Cerca

Un sorriso a 1 euro: torna la raccolta solidale per l’igiene orale nelle farmacie comunali

In 39 farmacie comunali si raccolgono spazzolini, dentifrici e collutori per 32mila persone in difficoltà. Prezzi simbolici e solidarietà concreta

Un sorriso a 1 euro

Un sorriso a 1 euro: torna la raccolta solidale per l’igiene orale nelle farmacie comunali (foto di repertorio)

È partita oggi, lunedì 16 giugno, la seconda edizione di “Regala sorrisi”, la campagna solidale promossa dal Banco Farmaceutico di Torino in collaborazione con la società Farmacie Comunali Torino spa, che permette di donare spazzolini, dentifrici e collutori alle persone in condizione di povertà sanitaria.

L’iniziativa coinvolge 39 farmacie comunali distribuite tra Torino, Chieri, Mappano e San Maurizio Canavese, e proseguirà per tutta la settimana. I prodotti donati verranno distribuiti a 11 enti del terzo settore, che assistono in totale circa 32.000 persone, molte delle quali prive della possibilità di sostenere anche le più semplici spese di igiene personale.

I prodotti – non acquistabili per uso personale – vengono proposti a prezzi calmierati:

  • Spazzolino a 1 euro

  • Dentifricio a 2 euro

  • Collutorio a 3 euro

  • Kit completo a 5 euro

Un gesto semplice, ma di grande impatto.

Sei degli enti coinvolti fanno parte del coordinamento Odontoiatria Sociale in Rete, nato nel 2015 grazie alla collaborazione tra Città di Torino e privato sociale. Solo nel 2024 questo coordinamento ha già realizzato oltre 10.700 prestazioni gratuite, tra odontoiatria, ortodonzia e protesica, a beneficio di chi non ha accesso a cure di base.

“Siamo da sempre attenti ai bisogni del territorio e la necessità di beni per l’igiene orale è sempre più presente”, ha dichiarato Cristiana Pensa, presidente del Banco Farmaceutico.
“L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza della salute orale, spesso trascurata ma fondamentale per il benessere”, ha aggiunto Davide Cocirio, amministratore delegato di Farmacie Comunali Torino spa, auspicando di superare il risultato della prima edizione, che aveva raccolto oltre 3.000 prodotti donati.

Con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ordine dei farmacisti della Provincia di Torino, e il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, la campagna “Regala sorrisi” è un esempio concreto di solidarietà quotidiana, costruita gesto dopo gesto.

immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori