Cerca

Attualità

Volontari premiati e una nuova ambulanza: festa CRI dopo l'alluvione

Giornata di emozioni e riconoscimenti per la delegazione di Lauriano

Volontari premiati e una nuova ambulanza: festa CRI dopo l'alluvione

Volontari premiati e una nuova ambulanza: festa CRI dopo l'alluvione

Una domenica per dire grazie. Per celebrare chi c’è sempre, anche quando piove. Anche quando piove troppo. Il Comitato della Croce Rossa di Lauriano ha radunato i propri Volontari nella sede di San Sebastiano da Po per una giornata di festa e riconoscenza, domenica 15 giugno, a pochi mesi dall’alluvione che ha messo a dura prova uomini, mezzi e strutture.

Non è stata solo una rimpatriata tra chi condivide la stessa uniforme e lo stesso cuore. È stato il giorno in cui si è inaugurata la nuova ambulanza di emergenza, arrivata a sostituire quella danneggiata nei mesi scorsi. Un mezzo indispensabile per il servizio sul territorio, che – come sanno bene i Volontari – non ammette pause né compromessi.

Foto di gruppo per i volontari della Croce Rossa di Lauriano

Il nastro rosso è stato tagliato dalla madrina Rita Viano, mentre la benedizione solenne è stata affidata al diacono Roberto Gassino. Poi, spazio ai riconoscimenti. Il presidente del Comitato, Maurizio Zanotto, ha consegnato le “croci di merito” e gli attestati di anzianità ai Volontari che hanno raggiunto i 15, 25 e 35 anni di servizio: persone che da una vita sono al fianco dei più fragili, silenziosi pilastri della comunità.

Non è mancata la presenza delle istituzioni: il vicesindaco di San Sebastiano da Po, Giuseppe Rosso, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale; con lui anche il Presidente Regionale della Croce Rossa, Vittorio Ferrero, e il Delegato Provinciale di Emergenza, Michele Trimboli, che durante l’alluvione è stato in prima linea sul campo.

Una giornata di abbracci, fotografie e ricordi condivisi. Ma anche di riflessione: sul ruolo della Croce Rossa, sul valore del volontariato, su quel senso di comunità che resiste anche sotto il fango. E che, per fortuna, ogni tanto trova anche il tempo di festeggiare.

I nuovi mezzi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori