AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Giugno 2025 - 19:16
Ivrea soccorre, davvero. E lo fa con undici nuovi cuori generosi, braccia pronte e menti lucide, che hanno appena superato l’esame finale del corso “Allegato A”, il percorso di formazione che prepara i volontari al servizio sulle ambulanze. Una tappa fondamentale nella crescita dell’associazione Ivrea Soccorso, che si arricchisce così di nuovi membri pronti ad affrontare il tirocinio operativo a bordo dei mezzi di emergenza.
A dare la notizia è stato il presidente Massimiliano De Stefano, che con orgoglio ha annunciato: “Siamo lieti di comunicare che il corso 'Allegato A' porterà in associazione altri 11 validissimi volontari, che oggi hanno superato tutte le prove e l’esame. Una bellissima classe sta per portare linfa alla nostra amatissima associazione”.
Parole che raccontano non solo la soddisfazione per un traguardo raggiunto, ma anche la passione e l’affetto per una realtà che a Ivrea rappresenta un presidio essenziale di solidarietà, prontezza e umanità. De Stefano non manca di sottolineare l’importanza del lavoro di squadra: “Con l’occasione ci tengo a ringraziare i formatori: Laura Ferraro, Alessandro e Federico Pezziardi, con il supporto tecnico e amministrativo della fondamentale Ombretta Ferrioli”.
Dietro ogni soccorso, infatti, c’è un lavoro paziente e professionale di chi trasmette competenze, valori e prontezza. C’è la formazione tecnica, ma anche quella umana. E dietro ogni ambulanza che parte, lampeggianti accesi e sirena in corsa, ci sono volti, storie, dedizione.
Adesso per i nuovi arrivati inizia la parte più intensa e formativa: il tirocinio operativo. Quella fase in cui si passa dalla teoria alla pratica, in cui si sale davvero a bordo per vivere sulla pelle l’adrenalina delle chiamate, il contatto diretto con chi ha bisogno, la responsabilità e l’onore di esserci. Di fare la differenza.
“Buona strada!” è l’augurio finale di De Stefano. E non è solo una formula di rito: è un messaggio pieno di significato per chi si appresta a percorrere le strade della città e dei dintorni con una divisa addosso, un cuore aperto e la consapevolezza che aiutare non è solo un dovere civico, ma un atto di bellezza.
Ivrea Soccorso continua a crescere, ad accogliere, a formare. E a costruire, ogni giorno, quella rete di solidarietà che rende una comunità più viva, più forte, più umana.

Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.