AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
28 Maggio 2025 - 12:24
Arriva l’estate, Ponte del 2 giugno con oltre 30°C (foto di repertorio)
L’estate sta per esplodere su tutta l’Italia, ma non sarà un’entrata in scena tranquilla. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, i prossimi giorni saranno dominati da un potente anticiclone subtropicale che porterà sole, afa e temperature oltre i 30°C, con un Ponte del 2 giugno rovente soprattutto al Centrosud. Ma non tutto sarà così lineare: al Nord si profila un ritorno dell’instabilità con temporali localmente violenti, proprio nel cuore del weekend festivo.
"Tra mercoledì notte e giovedì mattina transiterà un ultimo impulso instabile in discesa dal Nord Europa, responsabile di qualche veloce rovescio o temporale su estremo Nordest, lungo il versante adriatico e al Sud peninsulare", spiega Edoardo Ferrara, meteorologo del portale. "A seguire tuttavia rimonterà presto l’alta pressione, che porterà di fatto l’estate sulla nostra Penisola con tempo in prevalenza soleggiato e temperature in costante aumento."
Prossimi giorni alta pressione in rinforzo. Weekend e 2 giugno estivi con clima caldo, ma attenzione a qualche forte temporale su parte del Nord
Il caldo sarà protagonista assoluto per diversi giorni: "Il prossimo weekend e il 2 giugno saranno dai connotati tipicamente estivi su gran parte d’Italia, con tanto sole al Centrosud dove le temperature diurne raggiungeranno diffusamente i 30-32°C", continua Ferrara. "Ma con picchi localmente superiori sui settori interni. Giusto sui massicci appenninici potrà verificarsi qualche isolato temporale di calore."
Il Nord vivrà invece una situazione più turbolenta: "Sabato sarà ben soleggiato anche al Nord, con punte di oltre 30°C in Pianura Padana, mentre tra domenica 1 e lunedì 2 l’alta pressione inizierà a indebolirsi, comportando il ritorno di qualche temporale dapprima soprattutto su Alpi, Prealpi e alto Piemonte, ma in locale sconfinamento anche alle alte pianure padane". L’esperto avverte: "La presenza di aria calda e umida potrà favorire fenomeni localmente di forte intensità accompagnati da grandine e raffiche di vento, pur intervallati da parentesi soleggiate."
In sintesi, occhi al cielo e occhio alle temperature: l’estate 2025 vuole farsi sentire fin da subito, ma non senza colpi di scena.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.