Cerca

Attualità

"Crescere con i nostri figli": la guida al mestiere più difficile, quello dei genitori

Esce domani, mercoledì 23 aprile, il primo libro della castagnetese Elisabetta Capello

L'autrice, Elisabetta Capello, con il suo nuovo libro

L'autrice, Elisabetta Capello, con il suo nuovo libro

Esce domani, 23 aprile, il primo libro di Elisabetta Capello, mamma e psicologa di Castagneto Po, da sempre impegnata nell’ascolto e nel sostegno delle famiglie. Si intitola “Crescere con i nostri figli – breve guida al mestiere più difficile” e promette di fare esattamente quello che il titolo suggerisce: accompagnare i genitori senza giudicarli, con uno stile diretto, empatico, vicino.

Il volume è pubblicato da Transeuropa, storica casa editrice toscana con quasi quarant’anni di esperienza, ed è realizzato in collaborazione con l’associazione di adozioni internazionali Ernesto. L’intento? “Mantenere vivo il dibattito sulla genitorialità”, scrive l’autrice, soprattutto in un momento storico in cui l’educazione affettiva, il rispetto delle regole e la comunicazione tra genitori e figli sembrano sempre più fragili.

Ma non aspettatevi un manuale pieno di istruzioni: Elisabetta Capello non offre verità assolute né formule magiche. Piuttosto, costruisce un percorso, condividendo principi, riflessioni, piccoli spunti pratici e due favole emblematiche. Il suo approccio è dichiaratamente inclusivo: il libro è rivolto a tutti i genitori – biologici, adottivi, single, separati – e anche a insegnanti, educatori, adulti curiosi che vogliono capire come accompagnare le nuove generazioni.

La voce dell’autrice si rivolge al lettore usando il “noi”, per non mettersi su un piedistallo, per camminare fianco a fianco con chi legge. “Questo libro è rivolto a tutti i genitori che amano molto i loro figli e che farebbero di tutto per loro. Ma che a volte non li sopportano. Che temono di non saperli gestire. Che hanno paure e dubbi. Che spesso si arrabbiano”, si legge nell’immagine promozionale. Ed è proprio da lì, da questa autenticità che ammette le contraddizioni della genitorialità, che il libro prende forma.

Il testo poggia su una solida base scientifica, con riferimenti puntuali a ricerche e studi (citati in nota, senza appesantire la lettura), ma resta agile e concreto. I racconti quotidiani, gli esempi tratti dalla realtà, rendono le pagine accessibili e vere, lontane anni luce dalla retorica e dalla perfezione da copertina.

Elisabetta Capello si è laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Torino nel 2004 e da vent’anni lavora come libera professionista a Chivasso. Segue adulti, coppie, bambini, con particolare attenzione alle difficoltà emotive, relazionali e scolastiche. Insegna scienze umane all’Istituto “Europa Unita” e si occupa di formazione per genitori, insegnanti e operatori sociali. Collabora da anni con l’ente di adozioni internazionali Ernesto, con cui ha costruito progetti di sostegno alle famiglie adottive.

Con questo primo libro, Capello lancia un messaggio coraggioso: non serve essere genitori perfetti, ma genitori presenti, consapevoli, disposti a mettersi in gioco. Perché crescere i figli è forse il mestiere più difficile. Ma è anche, probabilmente, il più bello.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori