AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Aprile 2025 - 12:28
Vance in Vaticano
La visita di JD Vance, vicepresidente degli Stati Uniti, in Vaticano si è svolta in un clima teso e altamente simbolico. A Roma per una serie di appuntamenti istituzionali, Vance ha incontrato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, per discutere in particolare del tema dell'immigrazione, al centro di numerose frizioni tra la Santa Sede e l’amministrazione Trump.
L'incontro con Parolin è stato definito "cordiale", ma ha evidenziato profonde divergenze, soprattutto sulle politiche migratorie statunitensi. Mentre Vance ha cercato di rassicurare la controparte sulla volontà di tutelare la libertà religiosa, il Vaticano ha ribadito la propria preoccupazione per il trattamento riservato a rifugiati e migranti, sottolineando le sofferenze e le violazioni dei diritti umani riscontrate in vari contesti.
Il Papa, pur presente in Vaticano, ha scelto di non ricevere il vicepresidente USA. Una decisione che, secondo molti osservatori, va ben oltre la giustificazione ufficiale della convalescenza: Francesco aveva infatti ricevuto nei giorni precedenti altre personalità di alto profilo, come i sovrani del Regno Unito, facendo pensare a un chiaro segnale politico. La sua assenza dall'incontro con Vance è stata letta da più parti come una presa di distanza netta dalle posizioni dell’attuale amministrazione repubblicana, specialmente in merito a guerra, migrazioni e diritti umani.
Al termine dell’incontro, Vance ha continuato la sua permanenza a Roma, accompagnato dalla famiglia. Non sono mancati contrattempi: il Colosseo era chiuso proprio durante la visita della delegazione statunitense. La visita del vicepresidente si concluderà con una tappa a Tivoli e la partecipazione alla messa di Pasqua, ma il confronto diplomatico con la Santa Sede sembra tutt’altro che chiuso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.