AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
16 Aprile 2025 - 18:45
Via libera al mercatino vintage: dieci date all’anno per collezionisti e curiosi (foto di repertorio)
Un nuovo mercato a tema vintage animerà corso Guglielmo Marconi a Torino: la Giunta comunale ha approvato l’istituzione di un mercatino periodico che si terrà almeno dieci volte l’anno, ogni terzo sabato del mese (esclusi gennaio e agosto), salvo modifiche legate ad altre iniziative sul territorio.
Il nuovo appuntamento si svolgerà lungo l’area pedonale del tratto compreso tra via Madama Cristina e corso Massimo d’Azeglio. L’idea nasce dalla Circoscrizione 8, che lo scorso 10 febbraio ha approvato l’iniziativa con una propria deliberazione, sulla scorta di una sperimentazione avviata nei mesi precedenti e accolta con favore da residenti e visitatori.
“Il mercatino di corso Marconi è un nuovo tassello nel più ampio progetto della Città di Torino per valorizzare il commercio di prossimità e promuovere il territorio attraverso iniziative capaci di unire identità, attrattività e partecipazione” ha dichiarato l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino. “Non si tratta di grandi eventi – ha aggiunto – ma di manifestazioni che sanno attrarre pubblico per la loro qualità e che diventano preziose occasioni di aggregazione e vitalità urbana”.
Sarà la stessa Circoscrizione 8 a seguire le fasi successive: è previsto un bando pubblico per individuare, entro il triennio 2025-2027, il soggetto incaricato dell’organizzazione del mercato e delle attività collaterali. Tra i compiti affidati: gestione logistica, servizi, definizione dei posteggi e selezione delle merceologie, in base alle regole stabilite dal Regolamento comunale n. 284.
Con questo nuovo progetto, Torino punta ancora una volta sul valore degli spazi pubblici come luoghi di incontro, creatività e riscoperta del tessuto urbano e commerciale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.