Cerca

Attualità

Villar Perosa, ripristinata la Provinciale 23 dopo l’apertura della voragine: intervento completato e strada in sicurezza

Scavi fino a quattro metri per individuare le cause del cedimento

Villar Perosa, ripristinata la Provinciale 23 dopo l’apertura della voragine

Villar Perosa, ripristinata la Provinciale 23 dopo l’apertura della voragine: intervento completato e strada in sicurezza (foto di repertorio)

È tornata pienamente percorribile la Strada Provinciale 23 del Sestriere, nel tratto al km 48+350 in territorio di Villar Perosa, dove la scorsa settimana si era aperta una voragine sulla corsia in direzione Sestriere. I lavori di messa in sicurezza e ripristino della sede stradale sono stati completati: la carreggiata è stata ricostruita e il manto d’asfalto rifatto.

L’intervento, coordinato dalla Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana di Torino, è stato eseguito dalla ditta incaricata della manutenzione ordinaria per i Circoli di Perosa e Pinerolo. I tecnici, intervenuti con urgenza, hanno avviato scavi per risalire alle cause del cedimento.

Nonostante la presenza di numerosi sottoservizi, gli operai sono riusciti a raggiungere una condotta posta a circa quattro metri di profondità, scoprendo che il collasso del terreno era stato provocato dallo svuotamento dietro un pozzetto di raccordo tra la tubazione che raccoglie le acque della Roggia della Roul, proveniente da monte, e il canale che attraversa la provinciale.

Parallelamente, una videoispezione ha confermato l’integrità strutturale dei manufatti, pur evidenziando la necessità di un intervento di pulizia per rimuovere i depositi accumulati nel tempo.

Il riempimento del vuoto è iniziato venerdì 11 aprile con colate di calcestruzzo, seguito dalla posa di materiale misto stabilizzato nello scavo. Si è poi attesa la naturale fase di assestamento prima di stendere l’asfalto.

La viabilità è ora pienamente ripristinata. Nei prossimi giorni verranno programmate ulteriori interventi di manutenzione e pulizia sul canale sottostante.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori