Cerca

Attualità

Una voragine si apre sulla SP 23: strada chiusa (FOTO)

A Villar Perosa, una voragine crea disagi sulla SP 23. Interventi urgenti per ripristinare la viabilità

Voragine sulla provinciale 23

Una voragine si apre sulla SP 23 a Villar Perosa: strada parzialmente chiusa

È stata una voragine profonda quattro metri a bloccare in parte la viabilità sulla Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere, all’altezza del km 48+350, nel territorio di Villar Perosa. Un dissesto improvviso, che nei giorni scorsi ha portato alla chiusura parziale della corsia di marcia in direzione Sestriere, con gravi disagi per i pendolari e i mezzi diretti verso l’alta Val Chisone.

L’origine del crollo è ora chiara: secondo quanto emerso dagli scavi eseguiti dalla ditta incaricata della manutenzione ordinaria per i Circoli di Perosa e Pinerolo, assistita dalla Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana, la voragine è stata provocata da uno svuotamento del terreno dietro un pozzetto di raccordo. In quel punto si incontrano le acque della Roggia della Roul, che scendono da monte, con un canale che sottopassa la SP 23. Il cedimento ha creato un vuoto sotto la carreggiata, causando il collasso dell’asfalto.

Gli operatori hanno raggiunto la profondità necessaria per verificare le condizioni delle infrastrutture idriche. Una videoispezione interna ha confermato l’integrità strutturale dei manufatti, ma ha evidenziato la necessità urgente di pulizia: nel canale si sono accumulati detriti e sedimenti non rimossi da decenni.

Le operazioni in corso prevedono oggi il riempimento della cavità con calcestruzzo, seguito dalla ricostruzione dello scavo con materiale stabilizzato. La pavimentazione verrà ripristinata nei prossimi giorni, dopo il naturale assestamento dei materiali di riempimento. In parallelo, sarà programmata una manutenzione completa del canale per evitare nuovi episodi simili.

Un incidente che evidenzia la fragilità delle infrastrutture stradali in zone montane e l’importanza di una manutenzione regolare anche dei sottoservizi nascosti, spesso trascurati ma determinanti per la stabilità della sede stradale. Le autorità locali raccomandano prudenza alla guida e invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti sulla viabilità tramite i canali ufficiali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori