AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
14 Aprile 2025 - 11:50
Maltempo (foto di repertorio)
La Settimana Santa si apre con uno scenario meteo da pieno autunno. Parola degli esperti di 3bmeteo.com, che avvertono: “Una serie di perturbazioni tipicamente autunnali raggiunge il Mediterraneo generando piogge anche intense al Nord e settore Tirrenico”.
Il quadro, tracciato dal meteorologo Francesco Nucera, non lascia spazio a dubbi: “La Settimana Santa sarà segnata da un’intensa fase di maltempo su gran parte d’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche tipicamente autunnali, che coinvolgeranno gran parte della Penisola. Già a inizio settimana il tempo andrà peggiorando, ma sarà soprattutto tra mercoledì e giovedì che le precipitazioni diventeranno più insistenti e diffuse, specie al Nord e lungo le regioni tirreniche”.

La Settimana Santa sarà segnata da un’intensa fase di maltempo su gran parte d’Italia
Le zone maggiormente colpite saranno Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si attendono accumuli tra i 200 e i 300 mm entro il weekend, con picchi localmente superiori secondo alcune proiezioni modellistiche. Anche Toscana, Lazio e Campania saranno investite da piogge intense, alimentate dalla persistenza di correnti umide sud-occidentali.
Nevicate sono previste sulle Alpi, anche abbondanti, ma prevalentemente a quote medio-alte. La ventilazione si manterrà sostenuta o forte dai quadranti meridionali. E se al Nord le precipitazioni domineranno la scena, al Centro-Sud il clima resterà mite, con temperature fino a 26-28°C in Sicilia.
All’origine di questa fase perturbata, spiegano da 3bmeteo, c’è “un flusso molto umido in risalita dalle latitudini subtropicali, che trasporterà tanto vapore acqueo verso il Mediterraneo centrale, alimentando piogge diffuse e persistenti. Questo assetto atmosferico è anche il risultato di un residuo del vortice polare ancora attivo, che continua a destabilizzare la circolazione generale dell’emisfero settentrionale in questo scorcio di primavera”. Un’instabilità che si traduce in eventi meteorologici rilevanti e simultanei in diverse zone dell’emisfero nord, Europa compresa.
Quanto al meteo di Pasqua e Pasquetta, regna ancora l’incertezza. “Lo scenario per Pasqua e Pasquetta presenta ancora un elevato grado di incertezza. A partire da venerdì il maltempo dovrebbe gradualmente attenuarsi, ma alcuni modelli ipotizzano la possibilità di un nuovo peggioramento proprio in corrispondenza della Pasqua, ma è ancora presto per trarre conclusioni definitive. Si tratta di una tendenza da monitorare con attenzione nei prossimi aggiornamenti”, concludono da 3bmeteo.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.