AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Aprile 2025 - 17:51
Stambecchi (foto da Facebook di Walter Droetto, dalla pagina Ufficio Turistico Ceresole Reale)
Chi l’ha detto che per osservare gli stambecchi bisogna essere esperti escursionisti, armati di scarponi e fiato da vendere? A Ceresole Reale, nel cuore del Parco del Gran Paradiso e della Valle Orco, può bastare un semplice giro in auto. Proprio così: nei giorni scorsi, un branco intero di stambecchi è stato immortalato in strada, tranquillo e incurante dei passanti, lungo le vie del paese.
Le spettacolari immagini sono state scattate da Piero Roberi e rilanciate dall’Ufficio del Turismo di Ceresole Reale, diventando virali sui social. Uno spettacolo raro ma non rarissimo, spiegano gli esperti, perché questi splendidi animali – simbolo delle nostre montagne – sono naturalmente attratti dal sale.
Il motivo è scientifico: gli stambecchi, come tutti i ruminanti, necessitano di un alto apporto di Sodio (Na⁺) per mantenere l’equilibrio della pressione cellulare, diverso da quello di altri mammiferi, uomo compreso. E in inverno, le strade alpine vengono cosparse di sale antigelo per prevenire la formazione del ghiaccio. Ecco perché, con la fine della stagione fredda, non è raro vederli avvicinarsi all’asfalto, soprattutto nelle prime ore del mattino o al tramonto, le più tranquille.
Per chi ha fortuna, il risultato è un incontro ravvicinato mozzafiato con uno degli animali più eleganti e rappresentativi della fauna alpina. Un fenomeno che emoziona turisti e abitanti, ma che ricorda anche quanto il confine tra natura e civiltà sia, in certi luoghi, sottile come una curva di montagna.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.