AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Aprile 2025 - 17:54
Corsie preferenziali nel mirino: nuove telecamere, tolleranza zero (foto di repertorio)
Prosegue il piano della Città di Torino per rendere il trasporto pubblico più veloce, affidabile e competitivo, riducendo l’invasione indebita delle corsie riservate da parte dei veicoli privati. A partire da martedì 8 aprile, entreranno in fase di pre-esercizio tre nuove telecamere installate in punti strategici: in corso Potenza, nel tratto tra via Terni e via Val della Torre; in corso Regina Margherita, sempre in corrispondenza con corso Potenza lato est, tra via Pianezza e via Foligno; e infine in corso Orbassano, lato ovest, tra il civico 402 e strada del Portone.
Fino all’11 aprile, i varchi saranno presidiati dalla polizia municipale esclusivamente a scopo informativo: i passaggi non autorizzati non verranno ancora sanzionati, ma i conducenti saranno avvisati delle nuove modalità di controllo. Le sanzioni effettive scatteranno da martedì 15 aprile.
Questi dispositivi si aggiungono a quelli già operativi da gennaio lungo corso Vittorio Emanuele II, corso Rosselli e largo Orbassano, e fanno parte di un progetto più ampio per il miglioramento della mobilità urbana, con l’obiettivo dichiarato di far rispettare corsie riservate già previste da anni, ridurre i rallentamenti e garantire maggiore puntualità ai mezzi GTT.
«L’obiettivo – ricorda una nota di Palazzo Civico – è quello di far rispettare le regole esistenti, eliminando i transiti non autorizzati e favorendo la fluidità del trasporto pubblico, a vantaggio di tutti i cittadini».
Con questa iniziativa, Torino investe sulla mobilità sostenibile, affermando un modello urbano che premia chi sceglie i mezzi pubblici e scoraggia l’uso improprio delle infrastrutture dedicate al trasporto collettivo.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.