Cerca

Attualità

Togliatti lascia, entra Olivetti

Tre volte sindaco, oggi si fa da parte. Cambio in Consiglio comunale a pochi mesi dalle elezioni: “Resto a disposizione della sindaca”

Togliatti lascia, entra Olivetti

Gianluca Togliatti

Dopo quindici anni al timone del Comune, Gianluca Togliatti lascia il Consiglio comunale di Pessinetto. Nessun colpo di scena, nessuna polemica, nessuno “strappo” clamoroso. Solo una scelta personale, comunicata con discrezione: “Mi dimetto, ma se la sindaca avrà bisogno di me, sarò sempre a disposizione”.

Eppure il suo nome non è secondario nella storia recente del paese. Togliatti è stato sindaco per tre mandati consecutivi, dal 2009 al 2024, eletto per la prima volta a soli 29 anni. Figura centrale della vita politica locale, ha guidato l’amministrazione per oltre un decennio, gestendo sfide, risorse limitate e trasformazioni di un territorio montano che spesso si sente ai margini.

Alle ultime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024, aveva deciso di non ricandidarsi alla carica di sindaco, appoggiando però con forza la lista Uniti per Pessinetto, che ha portato all’elezione della nuova prima cittadina, Chiara Tirelli. In quella lista, Togliatti ha raccolto ben 44 preferenze, risultando il candidati più votato. Il suo ingresso in Consiglio era sembrato il segno di una volontà di continuità, di accompagnamento alla nuova giunta.

la squadra

Ora invece, pochi mesi dopo, arriva la decisione di farsi da parte. A subentrare sarà Sabrina Olivetti, prima dei non eletti, che entra in Consiglio comunale a tutti gli effetti. Il passaggio avviene senza scossoni, ma segna comunque una svolta: la prima modifica nella squadra della maggioranza guidata da Tirelli, che finora aveva mantenuto intatta la propria composizione.

Il nome di Gianluca Togliatti resta comunque legato a un lungo percorso amministrativo. Oltre al ruolo di sindaco, ha ricoperto cariche sovracomunali, come presidente dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, ed è stato vice portavoce della zona omogenea 7 della Città Metropolitana di Torino. Un profilo solido, abituato a muoversi sia nei corridoi della politica locale sia nei tavoli istituzionali più ampi.

Nel Consiglio comunale di Pessinetto, ora presieduto da Chiara Tirelli, proseguono i lavori con Virgilio Cresto e Sergio Marietta in giunta, e i consiglieri Gabriele Ardu, Marta Cresto, Martina Gerardi, Matteo Turinetti e la neoentrata Sabrina Olivetti. Una squadra giovane, con presenze alla prima esperienza e una guida femminile nuova, che dovrà ora dimostrare di poter camminare anche senza l’ombra rassicurante dell’ex sindaco.

Togliatti se ne va in silenzio, senza proclami e senza rancori. Ma in un paese come Pessinetto, dove la politica è ancora fatta di volti, relazioni e strette di mano, la sua assenza si farà sentire. Perché quando per quindici anni si è stati il sindaco, non si smette mai davvero di esserlo.

i candidati

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori