AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
24 Marzo 2025 - 09:41
Ultima nevicata di primavera in Canavese
Tra i centri più sorprendenti c’è Noasca, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove la neve è tornata a far capolino, regalando agli abitanti e ai visitatori un risveglio inaspettatamente invernale. Le immagini che arrivano dal piccolo borgo ai piedi delle montagne raccontano di una lieve ma suggestiva imbiancata, con tetti, prati e alberi spolverati di bianco, in netto contrasto con il calendario che segna ormai la fine di marzo.
La perturbazione che ha colpito l’arco alpino piemontese ha portato precipitazioni nevose a quote medie, specialmente tra la serata di domenica e la mattina di lunedì. Le zone più interessate sono state quelle al confine con la Valle d’Aosta e l’alto Canavese, ma fiocchi sono stati segnalati anche in alcune aree delle valli di Lanzo e dell'Alta Val Chisone.
Le temperature, ancora piuttosto basse per il periodo, hanno favorito l’accumulo, seppur lieve, soprattutto nelle prime ore del giorno. A Noasca, il manto nevoso non ha superato i pochi centimetri, ma ha comunque regalato un’atmosfera quasi natalizia, tanto da far circolare rapidamente le foto sui social.
Secondo le previsioni meteo, la situazione è destinata a migliorare nel corso della settimana, con un graduale rialzo termico e il ritorno del sole, anche se non sono escluse nuove instabilità nelle prossime giornate.
Questa nevicata fuori stagione non è un evento eccezionale per le vallate alpine, ma ricorda quanto il clima in quota possa essere imprevedibile, specie in questa fase di transizione tra l’inverno e la primavera. Per gli amanti della montagna, è stata l’occasione perfetta per godere ancora, almeno per un giorno, della magia dell’inverno prima del definitivo risveglio primaverile.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.