Cerca

Attualità

Rivarolo, la conferenza sulle foibe con Eric Gobetti si farà: la scuola difende la sua autonomia

Tra pressioni politiche e libertà di insegnamento, gli insegnanti scelgono di riprogrammare l’incontro con lo storico

Rivarolo

Rivarolo, la conferenza sulle foibe con Eric Gobetti si farà: la scuola difende la sua autonomia

L’Istituto Aldo Moro di Rivarolo Canavese ha sciolto ogni dubbio: l’incontro dedicato alle foibe e con lo storico Eric Gobetti si svolgerà, confermando la linea scelta a maggioranza dagli insegnanti. La decisione mette un punto fermo dopo le critiche di esponenti politici che avevano accusato la scuola di voler “indottrinare” gli studenti.

Inizialmente, la preside aveva deciso di rinviare l’iniziativa per evitare che l’attività didattica fosse strumentalizzata, ma una larga parte del corpo docenti ha ribadito la propria autonomia scolastica e la necessità di garantire un autentico pluralismo di idee, in nome dell’articolo 33 della Costituzione italiana, che tutela la libertà di insegnamento. Alla fine, la maggioranza dei professori ha votato compatta per riprogrammare la data, appoggiando il Dipartimento di Filosofia e Storia che aveva organizzato l’evento e dimostrando che le intrusioni politiche non possono e non devono condizionare la programmazione didattica.

Il prossimo passo sarà fissare un nuovo giorno per l’incontro, con Gobetti che si è detto soddisfatto: “Sono contento che la scuola abbia difeso la propria autonomia”. Le polemiche sorte intorno al libro “E allora le foibe?” e la successiva richiesta di chiarimenti su come il rinvio sia stato comunicato in anticipo dal consigliere regionale, prima ancora che la scuola lo ufficializzasse, restano al centro di alcune interrogazioni parlamentari.

In attesa che l’Ufficio scolastico regionale o il Ministero intervengano con note ufficiali, l’Istituto Moro di Rivarolo prosegue nell’organizzazione dell’evento, convinto che l’approccio critico e la discussione aperta rappresentino la via migliore per formare studenti consapevoli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori