AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Marzo 2025 - 10:26
Rivarolo, la conferenza sulle foibe con Eric Gobetti si farà: la scuola difende la sua autonomia
L’Istituto Aldo Moro di Rivarolo Canavese ha sciolto ogni dubbio: l’incontro dedicato alle foibe e con lo storico Eric Gobetti si svolgerà, confermando la linea scelta a maggioranza dagli insegnanti. La decisione mette un punto fermo dopo le critiche di esponenti politici che avevano accusato la scuola di voler “indottrinare” gli studenti.
Inizialmente, la preside aveva deciso di rinviare l’iniziativa per evitare che l’attività didattica fosse strumentalizzata, ma una larga parte del corpo docenti ha ribadito la propria autonomia scolastica e la necessità di garantire un autentico pluralismo di idee, in nome dell’articolo 33 della Costituzione italiana, che tutela la libertà di insegnamento. Alla fine, la maggioranza dei professori ha votato compatta per riprogrammare la data, appoggiando il Dipartimento di Filosofia e Storia che aveva organizzato l’evento e dimostrando che le intrusioni politiche non possono e non devono condizionare la programmazione didattica.
Il prossimo passo sarà fissare un nuovo giorno per l’incontro, con Gobetti che si è detto soddisfatto: “Sono contento che la scuola abbia difeso la propria autonomia”. Le polemiche sorte intorno al libro “E allora le foibe?” e la successiva richiesta di chiarimenti su come il rinvio sia stato comunicato in anticipo dal consigliere regionale, prima ancora che la scuola lo ufficializzasse, restano al centro di alcune interrogazioni parlamentari.
In attesa che l’Ufficio scolastico regionale o il Ministero intervengano con note ufficiali, l’Istituto Moro di Rivarolo prosegue nell’organizzazione dell’evento, convinto che l’approccio critico e la discussione aperta rappresentino la via migliore per formare studenti consapevoli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.