Cerca

Attualità

Allarme a Lombardore: smarrita Iris, dolce San Bernardo di cinque anni

La cagnolona si è allontanata nella notte spaventata dal temporale. Appello della famiglia per ritrovarla al più presto

Allarme a Lombardore

Allarme a Lombardore: smarrita Iris, dolce San Bernardo di cinque anni

Cresce la preoccupazione a Lombardore, in provincia di Torino, dove nella notte tra il 9 e il 10 marzo è scomparsa Iris, una San Bernardo di cinque anni. La cagnolona, dal carattere docile e affettuoso, si sarebbe allontanata dalla sua abitazione spaventata dal temporale e da allora i suoi proprietari, la famiglia Colombaro - Barbero, sono in apprensione e hanno lanciato un accorato appello tramite la pagina Facebook Pet Allert Piemonte.

Iris è un cane di grande taglia, facilmente riconoscibile per il suo aspetto massiccio e il tipico manto bianco e marrone dei San Bernardo. Secondo i suoi proprietari, è molto socievole e non ha problemi a farsi avvicinare dalle persone, il che lascia sperare che qualcuno possa averla notata o persino accolta temporaneamente. Tuttavia, ogni minuto è prezioso, e per questo motivo la famiglia chiede a chiunque abbia avvistamenti o informazioni di mettersi immediatamente in contatto ai numeri 3493280007 o 3471732384.

La comunità di Lombardore e dintorni si è già attivata nella ricerca, diffondendo il messaggio e controllando le zone circostanti. Non è raro che gli animali, in preda alla paura per fenomeni atmosferici intensi, si allontanino anche di parecchi chilometri prima di fermarsi o trovare un rifugio momentaneo. Per questo motivo, l’appello è rivolto non solo ai residenti di Lombardore, ma anche a chi vive nei comuni limitrofi e potrebbe averla avvistata.

In casi simili, le segnalazioni dei cittadini sono fondamentali per riportare a casa gli animali smarriti. Chiunque si trovi in zona è invitato a controllare giardini, cortili, capannoni o zone riparate, dove Iris potrebbe essersi rifugiata in cerca di sicurezza.

Il ritrovamento di un animale domestico è spesso una corsa contro il tempo e il coinvolgimento della collettività può fare la differenza. L’appello è chiaro: se vedete Iris, non esitate a segnalare la sua presenza! La speranza è che, grazie alla collaborazione di tutti, possa presto riabbracciare la sua famiglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori