AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
03 Marzo 2025 - 16:22
I campioni a quattro zampe del Canavese conquistano l’Italia!
Il Canavese si conferma terra d’eccellenza nel mondo della cinofilia. A Castellamonte vive Cafaggio, un magnifico pastore maremmano abruzzese di sette anni, incoronato cane più bello del mondo e appartenente a Michele Casadibari e Monica Taglietti dell’allevamento “La Quercia Bianca”. Ma il talento del territorio non si ferma all’estetica: due giovani canavesani, Michela Bugni e Salvatore Albino Valenti, hanno conquistato il titolo di campioni regionali di Agility Dog nella categoria Junior 500, guadagnando così l’accesso alle prestigiose finali nazionali organizzate da CSEN e FIDASC a Cattolica, in Emilia Romagna.
L’evento ha visto sfidarsi oltre 700 atleti con l’obiettivo di entrare nella Nazionale italiana di Agility Dog. Bugni e Valenti, in gara con i loro fedeli compagni Orchidea, un pastore australiano di quasi sei anni, e Yoko, un border collie di tre anni, hanno chiuso la competizione a pari merito nella loro categoria, dimostrando talento e sintonia con i loro cani.
I due giovani atleti hanno descritto l’esperienza come intensa e faticosa, ma incredibilmente gratificante. Dopo aver primeggiato nel Campionato regionale, il passaggio alle finali nazionali ha rappresentato un traguardo significativo, accrescendo la loro motivazione per il futuro. Il prossimo anno, entrambi competeranno nella categoria Senior con gli stessi cani, puntando a ottenere i punti necessari per accedere nuovamente alle finali di Cattolica.
Michela Bugni, residente ad Agliè, si allena presso il centro cinofilo The Dog Island di Rivarolo Canavese sotto la guida dell’istruttore Gioele Mascena, mentre Salvatore Albino Valenti, di Rivarolo Canavese, si allena con Michela Bravo al C&C Dog Center di Romano Canavese. Entrambi hanno voluto sottolineare il ruolo fondamentale dei loro cani, dei loro allenatori e delle loro famiglie, che li supportano costantemente nel loro percorso sportivo.
La carica dei 4700 cani in città e quei “ricordini” non raccolti
Il regolamento urbano risale al 2014 e si dovrebbe aggiornare tenendo conto anche della pipì dei cani
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.