Cerca

Attualità

I campioni a quattro zampe del Canavese conquistano l’Italia!

Dall’Agility Dog al cane più bello del mondo: successi internazionali per gli amici a quattro zampe della zona

I campioni a quattro

I campioni a quattro zampe del Canavese conquistano l’Italia!

Il Canavese si conferma terra d’eccellenza nel mondo della cinofilia. A Castellamonte vive Cafaggio, un magnifico pastore maremmano abruzzese di sette anni, incoronato cane più bello del mondo e appartenente a Michele Casadibari e Monica Taglietti dell’allevamento “La Quercia Bianca”. Ma il talento del territorio non si ferma all’estetica: due giovani canavesani, Michela Bugni e Salvatore Albino Valenti, hanno conquistato il titolo di campioni regionali di Agility Dog nella categoria Junior 500, guadagnando così l’accesso alle prestigiose finali nazionali organizzate da CSEN e FIDASC a Cattolica, in Emilia Romagna.

L’evento ha visto sfidarsi oltre 700 atleti con l’obiettivo di entrare nella Nazionale italiana di Agility Dog. Bugni e Valenti, in gara con i loro fedeli compagni Orchidea, un pastore australiano di quasi sei anni, e Yoko, un border collie di tre anni, hanno chiuso la competizione a pari merito nella loro categoria, dimostrando talento e sintonia con i loro cani.

I due giovani atleti hanno descritto l’esperienza come intensa e faticosa, ma incredibilmente gratificante. Dopo aver primeggiato nel Campionato regionale, il passaggio alle finali nazionali ha rappresentato un traguardo significativo, accrescendo la loro motivazione per il futuro. Il prossimo anno, entrambi competeranno nella categoria Senior con gli stessi cani, puntando a ottenere i punti necessari per accedere nuovamente alle finali di Cattolica.

Michela Bugni, residente ad Agliè, si allena presso il centro cinofilo The Dog Island di Rivarolo Canavese sotto la guida dell’istruttore Gioele Mascena, mentre Salvatore Albino Valenti, di Rivarolo Canavese, si allena con Michela Bravo al C&C Dog Center di Romano Canavese. Entrambi hanno voluto sottolineare il ruolo fondamentale dei loro cani, dei loro allenatori e delle loro famiglie, che li supportano costantemente nel loro percorso sportivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori