AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Marzo 2025 - 11:03
Carnevale 2025: boom di turisti, oltre 250 milioni di euro spesi in Italia
Le celebrazioni del Carnevale 2025 si chiudono con numeri da record per il turismo in Italia. Secondo le stime del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, nella settimana della festa si sono registrati oltre 1,2 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive, mentre la spesa complessiva dei turisti, italiani e stranieri, ha superato i 250 milioni di euro. Un risultato che conferma il Carnevale come un appuntamento chiave per l'economia turistica, capace di generare flussi significativi anche nella bassa stagione.
Il presidente di Assoturismo, Vittorio Messina, sottolinea come questa festa rappresenti un’occasione unica per valorizzare la cultura, il folklore, la musica e le tradizioni gastronomiche italiane, attraendo non solo le famiglie italiane ma anche migliaia di visitatori dall’estero, in particolare per eventi di richiamo mondiale come il Carnevale di Venezia.
Tuttavia, secondo Messina, servirebbe una strategia di promozione più mirata per sfruttare al meglio il potenziale turistico della manifestazione, trasformandola in un asset stabile per il settore. Con eventi spettacolari, sfilate di carri allegorici, feste in maschera e un forte richiamo enogastronomico, il Carnevale si conferma come un grande motore economico per il Paese, generando indotto per hotel, ristoranti, negozi e trasporti. L'obiettivo per il futuro è rafforzare la visibilità internazionale del Carnevale italiano, rendendolo una delle manifestazioni più ambite del panorama europeo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.