AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
24 Febbraio 2025 - 11:25
Freddo, pioggia e neve in arrivo: l'Italia e il Canavese si preparano a giorni di maltempo intenso!
L'Italia si prepara a una nuova ondata di maltempo con freddo, pioggia e nevicate abbondanti. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, una serie di fronti perturbati attraverserà la Penisola nei prossimi giorni, portando condizioni meteorologiche avverse su molte regioni. Il primo impulso instabile interesserà già nelle prossime ore il Centro-Sud, con precipitazioni anche intense su Toscana e Lazio.
La giornata di mercoledì sarà la più critica: un ciclone in formazione sull'Italia guiderà una perturbazione che si sposterà da nord a sud, accompagnata da forti venti di Libeccio e da un generale abbassamento delle temperature. Al Nord, piogge e temporali colpiranno la Lombardia e il Nord-Est, mentre il Centro sarà investito da piogge abbondanti, fatta eccezione per le regioni adriatiche. Anche il Sud sarà coinvolto, in particolare Campania, Sicilia, Basilicata e Puglia.
La neve farà la sua comparsa a quote relativamente basse per il periodo. Sulle Alpi, in particolare sulle Dolomiti, i fiocchi scenderanno fino agli 800-900 metri, mentre sugli Appennini si accumulerà oltre i 1400 metri. Giovedì il peggioramento si sposterà verso il Meridione, lasciando qualche residuo al Centro, mentre da venerdì la pressione tornerà a salire, garantendo condizioni più stabili e soleggiate.
Nel dettaglio: lunedì piogge al Nord, specialmente su Liguria e Appennino emiliano, maltempo diffuso al Centro e peggioramento in Campania, Basilicata e Puglia. Martedì nuvole e piogge sparse, più intense al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Mercoledì sarà il giorno peggiore, con maltempo diffuso e nevicate a bassa quota al Nord. Da giovedì, graduale miglioramento a partire dal Settentrione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.