Cerca

Carnevale

Foglizzo accende la magia del Carnevale: investitura e festa tra tradizione e spettacolo

Il Carnevale di Foglizzo 2025 inaugura con l'investitura dei nuovi conti, tra fiaccolate, fuochi d'artificio e balli in maschera

Foglizzo

Foglizzo accende la magia del Carnevale: investitura e festa tra tradizione e spettacolo

L’edizione 2025 del Carnevale foglizzese ha preso ufficialmente il via sabato 22 febbraio con un evento ricco di tradizione e spettacolo. Il momento clou è stata l’Investitura del Conte e della Contessa, interpretati quest’anno da Erica Aloisio e Fabio Merlo, che hanno ricevuto simbolicamente il loro titolo accompagnati da una corte d’eccezione: Emma e Matilde Merlo, Sofia Aloisio, Samuele e Pietro Reinero, Lorenzo Chiavassa. Ad aggiungere ritmo alla cerimonia, il gruppo tamburini composto da Federico Chiavassa, Aurora Verga, Amalia Ferrini e Felipe Moiane.

La serata è iniziata con un’emozionante fiaccolata a cui ha partecipato il corpo carnevalesco uscente insieme alle maschere dei paesi limitrofi. La processione si è snodata fino alla dimora dei nuovi regnanti, culminando in un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio al Castello, che ha illuminato la notte foglizzese con un’esplosione di colori.

Nel salone del maniero si è poi tenuto il passaggio delle consegne, un momento di grande solennità in cui i regnanti uscenti, Luca Imocrante e Valentina Feira, hanno ufficialmente ceduto il titolo ai loro successori, consegnando loro le chiavi della città e il mantello, simboli del potere carnevalesco.

A presenziare la cerimonia il Presidente della Pro Loco Roberto Debernardi e l’assessore Laura Battaglia, in rappresentanza del Comune. Dopo l’investitura, la festa è entrata nel vivo con un animato ballo in maschera, dove adulti e bambini hanno potuto celebrare l’inizio del Carnevale con danze, musica e divertimento.

Con questa cerimonia solenne e coinvolgente, Foglizzo ha inaugurato ufficialmente il suo Carnevale, una manifestazione che ogni anno si conferma appuntamento imperdibile nel calendario delle festività locali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori