Cerca

Attualità

Via libera ai rimborsi per le quote Tari e Imu versate erroneamente

Il comune di Ciriè stanzierà circa 7000 euro di rimborsi

Via libera ai rimborsi per le quote Tari e Imu versate erroneamente

Il Comune di Ciriè ha annunciato il via libera ai rimborsi per i cittadini che hanno versato quote di Tari e Imu in eccesso. La decisione è stata formalizzata in una determina del responsabile del Servizio Finanziario del comune, che ha impegnato le somme necessarie per la restituzione degli importi non dovuti.

Le cause degli errori nei versamenti di Tari E Imu possono essere diverse, come ad esempio errori di calcolo o la mancata comunicazione di variazioni. In ogni caso, tutti i contribuenti che hanno versato più del previsto hanno la possibilità di richiedere un rimborso, che dovrà essere versato dal comune di riferimento.

Nel caso di Ciriè, il comune e la società Coop. Fraternità Sistemi di Brescia, che gestisce il servizio di supporto alla gestione e riscossione dei tributi, hanno quindi gestito le richieste presentate dai cittadini e fornendo un elenco dei rimborsi da effettuare.

L'impegno economico che il comune dovrà stanziare ammonta a diverse migliaia di euro, suddivisi in base alla tipologia di contribuente e al tributo versato erroneamente: 2.832,00 euro saranno destinati ai cittadini privati e alle famiglie, mentre 4.284,00 euro alle imprese.

Inoltre, il comune verserà 309,07 euro ad altri enti pubblici. Questa somma è dovuta a errori nei versamenti di Imu e Addizionale Comunale all'Irpef riferiti all’anno 2019, che sono stati erroneamente indirizzati al Comune di Ciriè anziché ai comuni di San Maurizio Canavese (46,00€) e Milano (263,07€).

L’amministrazione ricorda infine che tutti i cittadini possono sempre fare riferimento all'Ufficio Tributi del Comune. È possibile contattare lo Sportello sia inviando una mail all'indirizzo tributi@comune.cirie.to.it e o telefonando al 0119218167 per i Tributi Maggiori (IMU- TARI) e al 0119218168 per i Tributi Minori: TOSAP (tassa occupazione spazi e aree pubbliche), ICP (imposta comunale sulla pubblicità) e DPA (diritto sulle pubbliche affissioni).

Per maggiori dettagli sullo sportello e sugli orari di apertura si rimanda al sito del comune di Cirié.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori