Cerca

Carnevale

Ozegna in festa: al via il Carnevale 2025 con l'uscita dei Gavasun e la grande Fagiolata

Tradizione e divertimento per la 48ª edizione del Carnevale Ozegnese, che prende il via l’8 febbraio con un cambio di programma a causa del maltempo

Ozegna in festa

Ozegna in festa: al via il Carnevale 2025 con l'uscita dei Gavasun e la grande Fagiolata

Ozegna si prepara a vivere uno degli eventi più attesi dell’anno, con il ritorno del Carnevale Ozegnese, giunto alla sua 48ª edizione. La manifestazione prende il via ufficialmente oggi, sabato 8 febbraio, con il momento più simbolico e spettacolare: l’uscita dei Gavasun, da sempre attesa con entusiasmo dagli ozegnesi.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la Pro Loco di Ozegna ha annunciato una modifica al programma: i Gavasun non si affacceranno dalla balconata del castello, come da tradizione, ma faranno la loro apparizione presso il Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”. Ad accompagnarli ci saranno il Corpo Musicale Succa Renzo e le majorettes Les A. Marena, pronte a dare il via ufficiale alla festa con musica e coreografie coinvolgenti.

La serata proseguirà con un grande evento al Palazzetto dello Sport, dove il pubblico potrà scatenarsi con la musica dal vivo e assaporare le specialità gastronomiche offerte dai quattro rioni, in un’atmosfera di allegria e condivisione.

I festeggiamenti continueranno domenica 9 febbraio, con un programma che unisce il sacro e il profano. La giornata si aprirà alle 10:00 con la celebrazione della Santa Messa, seguita, alle 11:30, dalla distribuzione dei fagioli grassi nell’area sportiva. Il momento più atteso sarà però la Fagiolata tradizionale, che prenderà il via alle 12:30, un’occasione per gustare un piatto simbolo della tradizione carnevalesca e per trascorrere un pranzo in compagnia.

Il Carnevale Ozegnese non si fermerà qui: le celebrazioni proseguiranno fino al 22 febbraio, con un ricco calendario di eventi gastronomici e la tanto attesa sfilata dei carri allegorici, che animerà le strade del paese con colori, maschere e musica.

Nonostante il maltempo abbia costretto a qualche modifica, lo spirito del Carnevale rimane immutato: Ozegna è pronta a festeggiare con entusiasmo, tra tradizione, buon cibo e tanto divertimento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori