AGGIORNAMENTI
Cerca
Carnevale
08 Febbraio 2025 - 17:58
Ozegna in festa: al via il Carnevale 2025 con l'uscita dei Gavasun e la grande Fagiolata
Ozegna si prepara a vivere uno degli eventi più attesi dell’anno, con il ritorno del Carnevale Ozegnese, giunto alla sua 48ª edizione. La manifestazione prende il via ufficialmente oggi, sabato 8 febbraio, con il momento più simbolico e spettacolare: l’uscita dei Gavasun, da sempre attesa con entusiasmo dagli ozegnesi.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la Pro Loco di Ozegna ha annunciato una modifica al programma: i Gavasun non si affacceranno dalla balconata del castello, come da tradizione, ma faranno la loro apparizione presso il Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”. Ad accompagnarli ci saranno il Corpo Musicale Succa Renzo e le majorettes Les A. Marena, pronte a dare il via ufficiale alla festa con musica e coreografie coinvolgenti.
La serata proseguirà con un grande evento al Palazzetto dello Sport, dove il pubblico potrà scatenarsi con la musica dal vivo e assaporare le specialità gastronomiche offerte dai quattro rioni, in un’atmosfera di allegria e condivisione.
I festeggiamenti continueranno domenica 9 febbraio, con un programma che unisce il sacro e il profano. La giornata si aprirà alle 10:00 con la celebrazione della Santa Messa, seguita, alle 11:30, dalla distribuzione dei fagioli grassi nell’area sportiva. Il momento più atteso sarà però la Fagiolata tradizionale, che prenderà il via alle 12:30, un’occasione per gustare un piatto simbolo della tradizione carnevalesca e per trascorrere un pranzo in compagnia.
Il Carnevale Ozegnese non si fermerà qui: le celebrazioni proseguiranno fino al 22 febbraio, con un ricco calendario di eventi gastronomici e la tanto attesa sfilata dei carri allegorici, che animerà le strade del paese con colori, maschere e musica.
Nonostante il maltempo abbia costretto a qualche modifica, lo spirito del Carnevale rimane immutato: Ozegna è pronta a festeggiare con entusiasmo, tra tradizione, buon cibo e tanto divertimento.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.