Cerca

Attualità

Venaria Reale in festa: 150 anni di musica con il Corpo Musicale "Giuseppe Verdi"

Dal concerto al Teatro della Concordia alle iniziative in tutta la città: Venaria rende omaggio alla sua banda

Venaria Reale in festa: 150 anni di musica con il Corpo Musicale "Giuseppe Verdi"

Il 2025 sarà un anno speciale per Venaria Reale: la Città si prepara a celebrare i 150 anni del Corpo Musicale "Giuseppe Verdi", una delle istituzioni culturali più longeve e significative del territorio.

Il via ai festeggiamenti è stato dato domenica 2 febbraio con un doppio concerto della Banda Giovanile Anbima Torino e della Banda "+30", dirette dal Maestro Rafa Garrigós, presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale.

Un evento che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e appassionato, pronto a rendere omaggio a una realtà che da un secolo e mezzo accompagna la vita della comunità venariese.

"Il Corpo Musicale G. Verdi" di Venaria Reale è una bussola, una stella polare per la nostra Città"-  ha commentato il sindaco Fabio Giulivi - Una squadra meravigliosa, formata da giovani e adulti, capace di regalare musica di qualità in ogni iniziativa che la vede coinvolta".

Il 2025, oltre ad essere l'anno di "Venaria Reale Città Europea dello Sport", è anche l'anno del 150° anniversario della banda. Un anno intenso, ricco di iniziative che coinvolgeranno tutta la città: piazze, strade, scuole, teatri si trasformeranno in palcoscenici per la musica.

Iniziati i festeggiamenti per i 150 anni del Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" 

"Si farà musica in ogni angolo di Venaria - ha promesso il sindaco Giulivi, sottolineando l'impegno dell'Amministrazione comunale a sostenere questo importante anniversario - l'Amministrazione comunale sarà sempre al loro fianco come loro lo sono sempre stati in ogni momento fondamentale della nostra comunità. Un binomio forte e indissolubile quello tra Venaria Reale e la sua banda che da 150 anni cresce e si rafforza sempre di più".

Un ringraziamento speciale è stato rivolto da parte del sindaco al presidente Alberto Buono, a tutto il suo direttivo, ad Ezio Audano, al Maestro Carlo Campobenedetto, alla Madrina Maria Di Benedetto e ad ogni volontario che dedica così tanto tempo a questo progetto.

Il Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" rappresenta un vero e proprio patrimonio per la città di Venaria Reale, un simbolo di identità e di appartenenza che, attraverso la musica, unisce generazioni e promuove valori importanti come la passione, l'impegno e la collaborazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori