AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Gennaio 2025 - 13:22
Negli ultimi tempi, i cittadini di San Benigno Canavese si sono ritrovati a fare i conti con un problema sempre più frequente e fastidioso: i guasti all'illuminazione pubblica.
Diverse zone sono coinvolte da questa problematica. Corso Italia e Via Marco Vota, in particolare, sono diventate delle vere e proprie “discoteche a cielo aperto”, con luci che si accendono e si spengono in modo irregolare. Oltre al fastidio, questa situazione crea seri problemi di sicurezza, soprattutto nelle ore notturne.
Di fronte a queste segnalazioni, il sindaco Alberto Graffino ha voluto rassicurare i cittadini, spiegando che la situazione è nota all'Amministrazione e che sono già in corso delle azioni per risolverla.
Come ha sottolineato il primo cittadino, parte dell'illuminazione pubblica è di proprietà del Comune, mentre un'altra parte è gestita da EnelX. Proprio quest'ultima è responsabile dei guasti che si stanno verificando in alcune zone strategiche come Corso Italia e Via Marco Vota.
Graffino oltre ad aver spiegato ai cittadini di essere al corrente della problematica e di aver provveduto a segnalare i guasti, ha illustrato come l’Amministrazione Comunale intende agire per far fronte a tale problema.
Guasti all'illuminazione pubblica di San Benigno Canavese
”È peraltro intenzione del Comune – spiega Graffino - partecipare al bando sull'impiantistica pubblica appena varato per poter rivedere l'intero impianto e riscattare, per quanto possibile i tratti non ancora di proprietà, per poter agire con maggiore solerzia”.
In questo modo, l'amministrazione potrà intervenire in modo più rapido ed efficace sui guasti futuri. Infatti, la Regione Piemonte ha stanziato 12.750 milioni di euro per finanziare interventi di efficientamento energetico e transizione intelligente della rete di illuminazione pubblica.
Questo bando, rivolto a comuni, province e città metropolitane, rappresenta un'importante opportunità per migliorare l'illuminazione pubblica e ridurre i consumi energetici.
Il sindaco Graffino ha ringraziato i cittadini per le segnalazioni dei guasti, sottolineando l'importanza della collaborazione tra amministrazione e cittadini per risolvere questo problema.
Tutti i residenti sono invitati a segnalare eventuali malfunzionamenti all'indirizzo email lavori.pubblici@comunesanbenigno.it o su protocollo@comune.sanbenignocanavese.to.it.
Grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale e ai finanziamenti regionali, i cittadini di San Benigno Canavese auspicano un miglioramento significativo dell'illuminazione pubblica. Nei prossimi mesi, l'Amministrazione lavorerà per realizzare un impianto di illuminazione più efficiente e sostenibile.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.