AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Gennaio 2025 - 23:10
Venaria Reale è pronta a vivere una nuova era sportiva proprio nell’anno in cui è "Città Europea dello Sport". A dichiararlo è il sindaco Fabio Giulivi che ha annunciato con grande entusiasmo la trasformazione dell'impianto sportivo "Don Mosso" in un moderno Centro Tecnico Federale, una casa per il Club Piemonte Valle d'Aosta.
Un progetto ambizioso, frutto di una sinergia tra il Comune, la Regione Piemonte, la Lega Nazionale Dilettanti e la FIGC, che ridarà vita a una struttura sportiva per anni abbandonata.
Il "Don Mosso", situato in via San Marchese ad Altessano, ha ospitato per anni le partite di squadre storiche come il Torino Calcio Femminile e il Torino Primavera.
Tuttavia, negli ultimi anni, l'impianto era caduto in un grave stato di abbandono, diventando un simbolo di degrado. Grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale e dei partner istituzionali, il "Don Mosso" è destinato a rinascere, diventando un punto di riferimento per lo sport a livello regionale.
"Da quando ci siamo insediati - ha commentato Giulivi - il nostro obiettivo è sempre stato quello di provare a ridare la giusta dignità alle tante strutture abbandonate e in decadenza in ogni quartiere della nostra Venaria".
Il "Don Mosso" ora, prima della riqualificazione
Il progetto di riqualificazione prevede un investimento complessivo di quasi 2 milioni di euro, finanziato in parte dalla Regione Piemonte, dalla Federcalcio e dal Comune di Venaria. I lavori di ristrutturazione riguarderanno entrambi i campi, quello in erba naturale e quello sintetico, che saranno completamente riqualificati e dotati delle migliori tecnologie.
Il nuovo Centro Tecnico Federale sarà un impianto all'avanguardia, in grado di ospitare gare ufficiali di alto livello. Si tratta del terzo campo dell'area metropolitana, dopo l'Olimpico Grande Torino e lo Stadium, a poter vantare questa caratteristica. Ma il "Don Mosso" non sarà solo un luogo per le competizioni agonistiche. Sarà anche uno spazio aperto alle scuole e alle realtà calcistiche cittadine, promuovendo così la pratica sportiva e l'inclusione sociale.
Il sindaco Giulivi ha sottolineato l'importanza di questo progetto per l'intera comunità: "Un grande risultato per Altessano, per la Città di Venaria Reale, per tutti coloro che amano lo sport!"
Il progetto del nuovo Centro Tecnico Federale
L'Amministrazione Comunale ha inoltre dichiarato il proprio impegno per fare in modo che il "Don Mosso" diventi un luogo di aggregazione e di crescita per le giovani generazioni, un simbolo di rinascita e di speranza per l'intera Città.
La trasformazione del "Don Mosso" in Centro Tecnico Federale rappresenta una svolta importante per lo sport a Venaria Reale. Un investimento importante che non solo riqualifica un'area degradata, ma offre alla città un impianto sportivo all'avanguardia, un luogo dove praticare sport, socializzare e crescere.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.