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Filo e Sofia, ma in che mondo viviamo?

Sarah Bagliani con la gufetta Minerva per le scuole del territorio: "Il pensiero critico aiuta a vivere meglio anche all'asilo"

Filo e Sofia, ma in che mondo viviamo?

Si possono fare laboratori di filosofia anche nelle scuole elementari e persino in quelle dell’infanzia, ma soltanto sulle ali di Minerva.

Sarah Bagliani, laureata in filosofia e specializzata nella pratica filosofica, ha trovato un modo originale per portare il pensiero critico tra i banchi di scuola dell’Istituto Comprensivo di Druento e San Gillio.

Nata a Torino, Sarah ha trasformato la sua passione per la filosofia in una professione, iniziando con un master a Milano orientato verso la filosofia pratica.

Durante la pandemia ha avviato un progetto dal nome evocativo: Mente Funambola, un'iniziativa che si rivolge a bambini e ragazzi per aiutarli a esplorare concetti complessi attraverso il gioco e il dialogo.

Il progetto si è evoluto fino ad assumere l’identità di due personaggi immaginari Filo e Sofia, un format che coinvolge i più piccoli nell’esplorazione filosofica. Ogni incontro affronta un tema specifico, stimolando la discussione e il confronto su concetti come comunità, democrazia e comunicazione.

Con l’aiuto di strumenti ludici, marionette e fumetti, Sarah riesce a rendere accessibili idee complesse anche ai bambini della scuola materna. La figura simbolica di Minerva, rappresentata da una gufetta bianca, guida idealmente i piccoli studenti in un viaggio nel tempo e nello spazio del pensiero umano.

Filosofia come strumento di crescita personale

Nel corso degli anni, Sarah ha trovato la sua strada unendo la ricerca accademica con lo slancio verso il vissuto quotidiano. Il suo obiettivo non è puramente adattivo, ma mira a promuovere una maggiore consapevolezza nei bambini, nei ragazzi e negli adulti. Nelle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo di Druento, ad esempio, il progetto ha riscosso grande successo grazie all’attenzione della direttrice Barbara Saletti, molto attenta e favorevole all’introduzione del pensiero critico: i bambini hanno partecipato attivamente, ricordando nomi di filosofi e formulando le proprie idee con entusiasmo.

“La mie due figlie si sono rese disponibili per testare i materiali didattici - racconta Sarah Bagliani - hanno due età diverse: Anna Chiara frequenta le elementari mentre Emma Luce è iscritta alle medie. Faccio loro analizzare anche i fumetti che utilizzo durante gli incontri, contribuendo così a rendere il percorso ancora più coinvolgente anche per loro. Con il supporto di materiali audiovisivi e fumetti, il pensiero critico diventa accessibile anche ai bambini di età prescolare. Questo approccio ludico non solo facilita l’apprendimento, ma stimola anche la creatività e la capacità di espressione”.

Dalla filosofia infantile alla consulenza aziendale

Oltre al lavoro nelle scuole, Sarah si dedica alla consulenza filosofica per aziende e lavoratori, un settore emergente che ha trovato terreno fertile soprattutto a Milano. Qui la filosofia viene applicata in contesti di welfare aziendale, aiutando a creare spazi di riflessione condivisa su temi come la parità di genere, la violenza verbale sul lavoro e la sostenibilità. In questo ambito, Sarah collabora con realtà professionali per offrire momenti di pausa e di formazione filosofica, dove i partecipanti possono ragionare sui propri valori e sulle proprie opinioni senza un'immediata finalità produttiva.

“La filosofia in azienda è un bisogno - afferma Sarah - . Non si tratta solo di produzione, ma di costruire un senso di appartenenza e di benessere collettivo”.

Attraverso incontri strutturati, spesso partecipati su base volontaria, si crea un terreno comune per riflettere su temi complessi come, ad esempio, l’intelligenza artificiale e l’etica del lavoro. Questa pratica contribuisce a migliorare il clima aziendale, offrendo nuovi parametri di valutazione e di decisione.

Il futuro della filosofia pratica

Guardando al futuro, Sarah Bagliani punta a consolidare la sua attività tra scuole e aziende, continuando a proporre progetti finanziati da bandi pubblici e dal PNRR, oltre che da committenti privati. La sua visione è quella di riappropriarsi dei valori culturali e di promuovere una filosofia che sia non solo teoria, ma anche pratica di vita quotidiana.

“La filosofia è un esercizio continuo di riflessione e consapevolezza - , conclude Sarah - “. E' uno strumento per vivere meglio, per capire noi stessi e gli altri”. Grazie al suo lavoro, la filosofia torna ad essere non solo un sapere accademico, ma una pratica concreta che aiuta bambini, ragazzi e adulti a navigare la complessità del mondo contemporaneo. E non è poco.

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