Cerca

Attualità

Non scendono i livelli di smog. Prorogate ancora le limitazioni al traffico

La situazione a Torino e nella prima cintura della periferia rimane preoccupante

Non scendono i livelli di smog. Prorogate ancora le limitazioni al traffico

È stato prorogato almeno fino a mercoledì 8 gennaio compreso il protocollo antismog del comune di San Mauro Torinese. Si tratta della seconda proroga dei provvedimenti per contrastare l'inquinamento che la città ha già intrapreso tra fine dicembre e inizio gennaio.

Continuano, infatti, a rimanere alti i livelli di PM10 e PM2.5 nell'aria di Torino e dell'immediata cintura, come evidenziano i dati di ARPA Piemonte. Tali termini si riferiscono a delle particelle invisibili all'occhio umano, grandi solo rispettivamente 10 e 2,5 micrometri.

Le più grandi possono essere inalate nel sistema respiratorio superiore, causando irritazioni nasali, problemi respiratori e potenzialmente peggiorando condizioni come l'asma. Le più piccole, invece, possono penetrare più profondamente nei polmoni e raggiungere il flusso sanguigno, contribuendo a problemi respiratori e cardiovascolari, con un rischio maggiore per la salute rispetto alle PM10, anche in termini cancerogeni.

La mappa consultabile sul sito di ARPA Piemonte. Le aree rosse sono quelle più inquinate.

I livelli attesi per oggi di PM10 dovrebbero attestarsi tra i 51 e i 100 microgrammi per metrocubo a San Mauro, mentre quella di PM2.5 oltre la pericolosa soglia dei 50 microgrammi per metro cubo. L'aumento delle polveri sottili è dovuto all'inquinamento industriale, agricolo, ai riscaldamenti domestici più datati e al traffico veicolare.

Per provare a contenere il fenomeno, il Comune ha stabilito che, al momento, fino a mercoledì 8 gennaio è attivo il livello "arancio" (L1) del semaforo antismog: oltre alle limitazioni valide tutto l'anno fermi, tutti i giorni (sabato e festivi compresi) dalle 8 alle 19, i veicoli diesel per il trasporto di persone Euro 3, 4 e 5 e per il trasporto di merci Euro 3 e 4 non potranno circolare. Fermi per tutto il giorno i ciclomotori Euro 0 e 1.

Sono escluse le direttrici di traffico da e verso San Mauro Torinese, in quanto vie di accesso alla città: via Torino, via Casale, via Roma e via Settimo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori