Cerca

Attualità

La scuola di Borgaro piange la scomparsa di una grande donna

La sua testimonianza ha ispirato generazioni di giovani

La scuola di Borgaro piange la scomparsa di una grande donna

Anche l'Istituto comprensivo di Borgaro Torinese piange la scomparsa della Dott.ssa Maria Grazia Sestero, avvenuta il 1° gennaio 2025.

La dottoressa Sestero, figura di spicco della politica e della cultura italiana, aveva lasciato un segno indelebile nella scuola borgarese, dove era stata invitata lo scorso anno per celebrare il 25 aprile.

 Presidente onorario nazionale dell'Anpi, aveva condiviso con gli studenti la sua esperienza di partigiana e la sua passione civile. La sua testimonianza era stata un momento fondamentale per i ragazzi, che avevano potuto toccare con mano l'importanza della Resistenza e dei valori democratici.

"La Dott.ssa Sestero – ha dichiarato la dirigente scolastica, dottoressa Lucrezia Russo –  ha arricchito con la sua presenza a scuola il percorso di memoria attiva che da anni abbiamo intrapreso come comunità educante, cammino che ci ha portati a renderci conto che la memoria storica deve assurgere a vero e proprio dovere morale per un cittadino, affinché il passato con i suoi errori non si ripeta mai più".

L'incontro con la professoressa aveva sottolineato l'importanza di formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di compiere scelte libere e rispettose dei valori costituzionali. In particolare, la Sestero aveva evidenziato il ruolo fondamentale delle donne nella Resistenza, ispirando così le studentesse e gli studenti a impegnarsi per una società più equa e giusta.

La dottoressa Sestero alla scuola di Borgaro 

"Con la sua preziosa testimonianza - continua la Dirigente - ha evidenziato a tutta la nostra comunità scolastica l'importanza di formarci come cittadini, a saper fare delle scelte consapevoli, mature e responsabili affinché queste ultime siano realmente scelte libere e rispettose dei valori sanciti nella nostra Costituzione per i quali tante persone, anche giovanissime, persero la vita nella Guerra di Liberazione".

La scuola di Borgaro Torinese ha così voluto rendere omaggio a una donna straordinaria, il cui impegno civile rappresenta un esempio per tutti.

"Ricorderemo sempre con affetto, stima e profonda gratitudine la Dott.ssa Maria Grazia Sestero - conclude la dottoressa Russo - e custodiremo sempre nei nostri cuori il ricordo della sua preziosissima testimonianza nella nostra scuola".

La memoria della dott.ssa Sestero vivrà nei cuori degli studenti e continuerà a ispirare le nuove generazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori