AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca amministrativa
30 Dicembre 2024 - 22:29
Leini ha fatto un importante passo verso una maggiore sostenibilità ambientale e un più stretto legame con la natura.
Grazie all'approvazione della delibera comunale del 16 dicembre 2024, sono stati ultimati i lavori per la realizzazione degli orti urbani in Via Gremo.
L'intervento, del valore complessivo di 149.968 euro, ha compreso la realizzazione delle infrastrutture necessarie per la coltivazione, come la sistemazione del terreno, l'installazione di sistemi di irrigazione e la creazione di percorsi pedonali. L'importo è stato interamente finanziato dal Comune di Leini, a dimostrazione dell'importanza attribuita a questo progetto.
L'iter per la realizzazione degli orti urbani è stato lungo e articolato; iniziato nel 2023 con l'approvazione del progetto di fattibilità, ha richiesto l'approvazione di numerosi atti amministrativi. Dalla scelta dell'impresa esecutrice, passando per l'approvazione del progetto definitivo-esecutivo, ogni fase è stata condotta con la massima attenzione ai dettagli e ora l'Amministrazione Comunale di Leini, guidata dal sindaco Luca Torella, ha annunciato, con grande soddisfazione, la sua conclusione.
Palazzo Comunale di Leini
I lavori, affidati alla ditta Quattro G Costruzioni Srl, sono stati portati a termine rispettando i tempi previsti e gli standard di qualità. Ora, cittadini e appassionati potranno dedicarsi alla coltivazione dei propri ortaggi in un ambiente dedicato e attrezzato.
Gli orti urbani sono una bella un'opportunità i cittadini di Leini: spazi verdi dedicati alla coltivazione di ortaggi, frutta e fiori, dove potersi dedicare al giardinaggio, entrare in contatto con la natura e condividere esperienze con altri appassionati. Ma non solo. Gli orti urbani promuovono anche la sostenibilità ambientale, favorendo la produzione di cibo a chilometro zero e riducendo l'impatto sull'ambiente.
L'investimento che il Comune di Leini ha messo in atto per la realizzazione di tale progetto viene inteso come un segnale chiaro dell'impegno dell'amministrazione comunale a favore della sostenibilità e del benessere dei cittadini.
Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come sia possibile trasformare uno spazio urbano in un luogo di incontro, di condivisione, volto a promuovere la partecipazione attiva della comunità oltre al miglioramento della qualità di vita e alla produzione di cibo sano e genuino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.