Cerca

Cronaca

Addio al professor Bruno Mulatero: la Valle di Viù saluta un maestro di vita

Per trent’anni colonna portante della scuola media di Viù, ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei suoi studenti. Un uomo severo, giusto e profondamente amato

Bruno Mulatero

Bruno Mulatero

In questi giorni il cuore degli ex studenti della scuola secondaria di primo grado di Viù e dei loro insegnanti ha subito un grande scossone perché ha dovuto dire addio a un grande professore che per circa trent’anni è stato la colonna portante dell’istituto: Bruno Mulatero.

Il professor Mulatero ha insegnato matematica e scienze a centinaia di ragazzi che negli ultimi trent’anni hanno frequentato la scuola media di Viù. Li ha accolti in prima e, tenendoli per mano, li ha accompagnati in terza con una preparazione davvero eccellente. Per molti ragazzini, magari un pochino meno portati per la matematica, era un incubo: ogni settimana un test di algebra, di geometria, di scienze e poi verifiche su verifiche. Ore e ore passate a studiare la sua materia e, quando non si arrivava a prendere la sufficienza, era tutto da rifare! Altra verifica per recuperare il brutto voto!Il professor Mulatero non lasciava nessuno indietro, anche i “più scarsi” riuscivano piano piano a capire la matematica e a mettersi in carreggiata.

Oltre i classici compiti assegnati, anche in base alle capacità dei singoli alunni, c’erano le schede di approfondimento… come se i compiti non bastassero! In estate, poi, c’erano i compiti delle vacanze assegnati in base al voto finale in pagella.

Quando il professor Mulatero entrava in classe non volava una mosca, era molto severo ma amava profondamente i ragazzi e la sua professione. Il suo non era semplicemente un lavoro ma una vera e propria vocazione e questa cosa i suoi alunni l’hanno sempre percepita e apprezzata. Hanno saputo voler bene all’insegnante ma anche all’uomo che li ha sempre amati e spronati a fare del loro meglio. Era un uomo buono, serio ma ironico… Un uomo giusto!

Tre anni fa, al rientro dalle vacanze estive, i ragazzi non hanno più trovato il professore ad accoglierli sulla porta e in quel momento hanno capito che il loro insegnante, che non si assentava mai dal lavoro e che per nulla al mondo si sarebbe perso il primo giorno di scuola dei suoi fanciulli, si era dovuto arrendere alla malattia.

È stato un duro colpo per tutti e i ragazzini hanno sperato per mesi che il professore tornasse ad insegnare. Alla fine dell’anno scolastico il professor Mulatero ha fatto ritorno a Viù per ricevere la cittadinanza onoraria dal Comune e in quell’occasione ha salutato per l’ultima volta tutti i suoi allievi e alcuni ex alunni che per l’occasione si sono ritrovati per dimostrargli tutto il loro affetto.

Il professor Mulatero lascia un grande vuoto ma sicuramente continuerà a vivere in tutti quei cuori che battevano alla velocità della luce durante le sue verifiche o interrogazioni… Quei giovani cuori che lo hanno amato e che sapranno fare tesoro dei suoi insegnamenti!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori