Cerca

Politica

Balme rinnova le sue Commissioni consiliari. Ma ancora nessun commento da parte del Sindaco

Castagneri Grazia e Castagneri Apollonia designate a due Commissioni consiliari

Balme rinnova le sue Commissioni consiliari. Ma ancora nessun commento da parte del Sindaco

Il Consiglio Comunale di Balme ha approvato le nomine dei nuovi componenti delle Commissioni consiliari permanenti per lo sviluppo economico e le attività produttive e per l’istruzione, la cultura, lo sport, il tempo libero, l’ecologia e la sanità.

Il 30 ottobre il sindaco Scatolero Alberto ha riunito il Consiglio comunale in sessione straordinaria per eleggere i nuovi membri delle Commissioni. Alla riunione hanno partecipato 7 consiglieri su 10: Castagneri Grazia, Tessiore Umbro, Zanellato Elisabetta, Giangoia Maria, Quaranta Tullio, Berardo Enea, Calza Cita Pietro. Entrambe le consigliere sono state elette all’unanimità e fanno parte della lista di maggioranza “Barmes”.

L’elezione dei nuovi membri avviene in seguito alle dimissioni dei consiglieri Dematteis Bruno e Zanellato Elisabetta, anche loro della lista di maggioranza, rispettivamente dalle commissioni per lo sviluppo economico e per l’istruzione.

La consigliera, nonché vicesindaca e membro della Giunta, Castagneri Grazia è stata designata come nuovo membro della Commissione per lo sviluppo economico e le attività produttive e affiancherà il collega di maggioranza Quaranta Tullio e il consigliere di minoranza Calza Cita Pietro.

La consigliera Castagneri Apollonia entrerà a far parte della Commissione per l’istruzione, la cultura, lo sport, il tempo libero, l’ecologia e la sanità, insieme al consigliere di maggioranza Giangoia Maria e il consigliere di minoranza Canavesio Ermes.

Entrambe le commissioni sono state istituite a luglio 2024.

Le Commissioni consigliari sono organismi dell’amministrazione che svolgono un ruolo fondamentale nell’analisi e nella valutazione delle proposte progettuali, contribuendo alla definizione delle politiche comunali. 

Nello specifico, ciascuna commissione ha il compito di studiare a fondo le problematiche relative a un determinato ambito, esprimendo pareri motivati su iniziative e proposte che saranno poi sottoposte all'attenzione del Consiglio comunale. Inoltre, le Commissioni svolgono un'importante funzione di controllo sull'operato degli uffici e delle aziende municipali. 

Abbiamo chiesto al sindaco Scatolero di commentare le dimissioni di Dematteis e Zanellato, ma, a distanza di due settimane, non abbiamo ancora ricevuto una risposta. Ci limitiamo quindi a riportare la notizia, in attesa che l’amministrazione provveda a fornire una spiegazione.   

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori