AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Novembre 2024 - 06:54
Il Comune di Leini ha recentemente rinnovato la sua collaborazione con l'Ambulatorio Veterinario del Dott. Giovanni Mecca per la gestione delle colonie feline presenti sul territorio.
Grazie a questa iniziativa, i gatti randagi di Leini potranno beneficiare di cure veterinarie di alta qualità, tra cui la sterilizzazione chirurgica, la microchippatura e i controlli sanitari periodici. Questi interventi sono indispensabili per garantire la salute degli animali, limitare la proliferazione incontrollata e migliorare la convivenza tra animali domestici e selvatici.
La decisione di prorogare la convenzione è stata motivata dalla necessità di garantire la continuità di un servizio essenziale per la comunità e dalla convenienza economica dell'offerta presentata dall'ambulatorio veterinario.
Cosa prevede di preciso la convenzione?
La convenzione prevede la sterilizzazione chirurgica di gatti maschi e femmine, la microchippatura degli animali operati e lo screening per le principali malattie feline, come la FIV e la FELV.
Il Comune di Leini invita tutti i cittadini a collaborare per garantire il successo di questo progetto. Segnalando la presenza di colonie feline sul territorio e adottando comportamenti responsabili nei confronti degli animali, ognuno di noi può contribuire a migliorare la vita dei nostri amici a quattro zampe.
Il problema del randagismo felino in Italia è piuttosto diffuso, si stima che ci siano milioni di gatti che vivono per strada. Fra i fattori principali che contribuiscono a questo problema, purtroppo, si deve menzionare l'abbandono, molti gatti vengono abbandonati dai loro stessi proprietari. Va anche menzionata la riproduzione incontrollata, motivo per cui la sterilizzazione di massa è una buona risorsa per evitare una crescita incontrollata della popolazione felina a discapito delle risorse necessarie per il loro mantenimento. In molte zone d'Italia, inoltre, mancano politiche coordinate e efficaci per la gestione delle colonie feline.
Proprio per questo, la proroga della convenzione per la sterilizzazione dei gatti a Leini, rappresenta un importante passo avanti nella tutela del benessere animale.
Grazie a questo impegno, il Comune dimostra la sua sensibilità verso il mondo felino anche perché l'amore per gli animali è la chiave per un mondo migliore.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.