Cerca

Attualità

Torino si accende per le Nitto ATP Finals: inaugurate Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media

Piazza Castello diventa il cuore pulsante dell’evento sportivo con talk, degustazioni e spazi dedicati a giornalisti e appassionati

Torino si accende per le Nitto ATP Finals

Torino si accende per le Nitto ATP Finals

 Con un’atmosfera di festa e grandi emozioni, Torino e il Piemonte danno il via alla quarta edizione delle Nitto ATP Finals, uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno. Questa mattina, in piazza Castello, sono stati inaugurati tre spazi dedicati: Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media. Al taglio del nastro hanno partecipato il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Marina Chiarelli, il Presidente della Camera di Commercio di Torino Dario Gallina e i tennisti azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori. I due atleti, pronti a scendere in campo lunedì 11 novembre alle 18, hanno salutato i giornalisti presenti.

INAUGURAZIONE CASA TENNIS E CASA GUSTO

Casa Tennis aprirà ufficialmente al pubblico domani, sabato 9 novembre, offrendo un fitto programma di talk gratuiti con sportivi, scrittori e artisti. Tra gli ospiti d’eccezione ci saranno l’ex pattinatrice Carolina Kostner (martedì 12 novembre, ore 16:30), il musicista Max Gazzè (giovedì 14, ore 17), il cantautore Diodato (venerdì 15, ore 18:30) e l’ex tennista Francesca Schiavone con i Carota Boys (domenica 17, ore 11). La Casa ospiterà anche la cerimonia del Premio di letteratura sportiva Gianni Mura e il documentario FALLING IS FLYING, della regista torinese Aksinja Bellone, che affronta il tema del benessere mentale nello sport.

Casa Gusto, situata presso l’Archivio di Stato (accesso da piazzetta Mollino), sarà il punto di riferimento per le degustazioni guidate delle eccellenze gastronomiche del Piemonte. Con un contributo di 5 euro (3 euro per i ticket holder delle ATP Finals), i visitatori potranno assaporare vini, formaggi e prodotti tipici come il vino Brachetto, Vitigno dell’anno 2024. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette. In esposizione ci sarà anche una collezione di racchette e cimeli storici, offerti dal Museo della Racchetta di Baldissero d’Alba.

Casa Media, riservata ai giornalisti, offrirà dal 9 al 17 novembre spazi di lavoro e momenti di incontro con i protagonisti delle Nitto ATP Finals, con l’obiettivo di promuovere Torino come polo dell’informazione sportiva.

La programmazione prevede anche una serie di eventi di animazione diffusa a partire dal 9 novembre, con spettacoli di arti acrobatiche, giocoleria e musica che coinvolgeranno le vie del centro cittadino. La festa culminerà il 16 novembre con la Notte del Tennis in piazza Vittorio Veneto, dove si terrà una partita di “tennis musicale” nella Tennis Circus Arena.

Infine, la Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, organizzerà visite guidate a tema per esplorare la città e la sua tradizione culinaria. Gli itinerari, della durata di circa due ore, includono percorsi come Match Point a Porta Palazzo, Degustando la storia e Storia e tradizione del gusto torinese, con partenza da Casa Tennis e costo di 5 euro.

Torino si prepara così ad accogliere sportivi, turisti e appassionati, in una settimana che celebrerà il tennis e le eccellenze del territorio, mettendo in mostra la vivace identità culturale e gastronomica della città e delle sue valli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori