AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
22 Ottobre 2024 - 23:49
Elena Piastra
Settimo novella Baviera. Come il nord-est. Il nord-est nel nord-ovest. Settimo Torinese “locomotiva” d’Italia, insomma.
O almeno questo è quello che sembra pensare la sindaca Elena Piastra. Non solo lo pensa, ma si prende pure la briga di scriverlo in risposta a un commento sotto un suo post riguardante l’apertura, in quel di San Mauro, di Argotec, azienda del settore aerospaziale. Perché sì, la sindaca non perde occasione per vantarsi.
Scrive Sandro Tamoni, cittadino dalla penna affilata: “Per una che apre (con molto piacere di tutti), molte continuano a ridurre e chiudere!”.
E qui parte la Piastra, con quella tipica aria da “so tutto io”: “Ciao! Senza dubbio – risponde, come se il dubbio non fosse previsto nel suo mondo – Anche se il nostro territorio in questo è una mosca bianca. Negli ultimi anni (dopo il Covid, quindi in un periodo difficilissimo) le aziende che hanno aperto superano quelle che hanno chiuso. Certo, il periodo che ci aspetta non è dei più semplici. A presto!”
Insomma uno dei suoi soliti “racconti non raccontati”.
Cosa significa “negli ultimi anni”? Due anni, tre, dieci, venti? Ultimi anni rispetto a cosa? Prima o dopo la Pirelli?
E poi questa storia della "mosca bianca". Ci sono più aziende…? Bene! Una statistica sugli occupati, la conosce? Perché aldilà delle partite IVA, alla fine quello che dovrebbe contare davvero – a rigor di logica – sono questi ultimi.
Non sarà che in questa mirabolante crescita di aziende nella “mosca bianca” d’Italia ci siano dentro anche i negozi che hanno aperto all'Outlet Village o a Settimo Cielo?
Perché, se è così, la Piastra farebbe bene a non vantarsi troppo. Anzi, farebbe bene a “tacere” con la desertificazione in atto in tutto il centro storico della città. Ecco, in questo caso un bel “tacere non fu mai scritto” ci starebbe proprio bene.
Insomma, più leggiamo quello che dice e pensa questa sindaca del “75 per cento” e più ci cascano le braccia. Ma davvero sta amministrando la più grande città della provincia a nord di Torino? Ridateci Giovanni Ossola. Ridateci Aldo Corgiat. Persino Fabrizio Puppo non sparava tutte ste strozzate.... Ma davvero sta pensando le cose che dice e dice le cose per avvalorare una teoria? Ma dove vive?
Poi la verità è che sul suo profilo Facebook sembra di stare al bar, con la gara a chi la spara più grossa.
“Ieri sera ho preso la macchina e sono andato a prendere un caffè a Torino.” “Ah sì? Io ho preso il treno e sono andato a Milano a prendere un caffè.” “E lui? Pensa un po’. Ha preso l’aereo, è atterrato a Londra, ha bevuto un caffè ed è tornato indietro in taxi…”.
E nel frattempo arriva lei, la Piastra, che dei Bar conosce tutto e tutti i meccanismi, e cala il suo jolly: “Sapete che c’è? Se il PIL italiano è cresciuto dello 0,6%, è tutto merito di Settimo Torinese…”.
E tutti s'addormentano felici e contenti del gran finale della giornata.
Brava! Bene! Bis! Continua così. Vai avanti e non dar retta a La Voce che sono lì che rodono (o si divertono).
Applausi a scena aperta. Buona notte.
Il rimbambimento continua...
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.