Cerca

Il caso

Blackout in Canavese: i residenti incontrano Enel dopo mesi di disagi

Oltre ad interferire con lo svolgimento delle normali attività quotidiane, la mancanza di corrente mette in serie difficoltà chi fruisce dello smart-working, obbliga i ristoranti a buttare grandi quantità di cibo, allontana i turisti costretti all'utilizzo delle candele...

Castellamonte

I black out a Filia ormai non si contano più

Si terrà nei prossimi giorni un incontro fra i rappresentanti dell'Enel e gli abitanti di Filia, messi a dura prova negli ultimi mesi dalle frequenti e prolungate interruzioni di corrente.

L'annuncio arriva dall'amministrazione di Castellamonte.

I residenti della frazione avevano reso pubblico il problema poche settimane fa, inviando agli organi di stampa un comunicato preciso e dettagliato.

Avevano spiegato come, dopo il grave episodio di maltempo verificatosi il 12 luglio, i disagi già esistenti si fossero ampliati a dismisura: ore e a volte giorni senza corrente anche in assenza di rilevanti eventi atmosferici, con disagi facilmente immaginabili e rilevanti danni economici.

Oltre ad interferire con lo svolgimento delle normali attività quotidiane, la mancanza di corrente mette in serie difficoltà chi fruisce dello smart-working, obbliga i ristoranti a buttare grandi quantità di cibo, allontana i turisti costretti all'utilizzo delle candele. Gli sbalzi di corrente danneggiano gli elettrodomestici, bloccano il funzionamento dei pannelli fotovoltaici, impediscono l'accensione delle stufe a pellet e delle caldaie, e questo, con l'arrivo del freddo, rappresenta un problema molto serio.

La risposta dell'Enel alle rimostranze degli utenti era stata evasiva, per non dire di peggio. Il sindaco Mazza si era impegnato a fare da tramite fra i cittadini e la società elettrica ed in consiglio comunale, venerdì 13 settembre, aveva riferito di un incontro con Enel-Distribuzione e dell'impegno preso dalla società di "venire a vedere di persona".

Ora, con una nota datata 30 settembre, l'amministrazione annuncia che l'auspicato incontro avverrà.

"Dall'azienda – scrive Mazza – ci hanno spiegato che i disservizi hanno cause e nature differenti: saranno declinate in un incontro dedicato che Enel ha già fissato nei prossimi giorni. Sarà l'occasione per approfondire ulteriormente le problematiche segnalate e provare a limitare i disagi in futuro alle imprese e alla nostra comunità tutta". La data non è riportata nel comunicato ma – aggiunge Mazza"quest'incontro sarà seguito da un altro con i rappresentanti delle frazioni che hanno subito disagi nei mesi scorsi".

Il problema, infatti, riguarda anche altre zone del territorio comunale: di Filia si è parlato di più perché i suoi abitanti hanno preso pubblicamente posizione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori