Cerca

Attualità

La Reggia di Venaria, un tavolo verde per campioni internazionali

Dal 1° al 6 ottobre i migliori giocatori del mondo si sfidano a Venaria Reale

Biliardo

Venaria Reale si prepara ad ospitare un evento di portata internazionale che metterà alla prova i migliori giocatori di biliardo a 5 birilli del mondo. Dal 1° al 6 ottobre, la Reggia di Venaria si farà cornice di sfide appassionanti.

La 26ª edizione del Campionato del Mondo di stecca 5 birilli e la prima edizione del Campionato del Mondo Juniores rappresenteranno un’occasione unica per ammirare i più grandi talenti del biliardo a livello internazionale.

I giocatori si sfideranno nei suggestivi Saloni della Citroniera, un luogo che, con la sua eleganza e la sua storia, farà da cornice perfetta a una competizione così prestigiosa.

L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta un’importante vetrina per Venaria Reale, che si conferma sempre più come una città capace di ospitare eventi di grande richiamo.

Il programma è stato presentatoin conferenza stampa mercoledì 18 settembre, nella sala Trasparenza della Regione Piemonte, un momento a cui ha preso parte il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi insieme a Marina Chiarelli, assessore allo Sport della Regione Piemonte, Stefano Mossino, presidente del CONI Comitato Regionale Piemonte , Silvia Bruno, presidente del CIP Comitato Italiano Paralimpico Piemonte, e Andrea Mancino, presidente della FISBB - Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling .

Un momento della conferenza stampa del 18 settembre 

“Il campionato mondiale di Biliardo che si svolgerà proprio nella nostra città – ha dichiarato il sindaco Fabio Giulivi - è un’occasione unica per far conoscere la bellezza della Reggia di Venaria a un pubblico ancora più vasto”.

Il biliardo 5 birilli è una specialità tipicamente italiana, con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale. La Lombardia, in particolare, detiene il primato per numero di praticanti.

Non a caso, l’Italia ha sempre avuto un ruolo di primo piano nelle competizioni internazionali, e molti dei migliori giocatori al mondo sono proprio italiani.

Tra i partecipanti al campionato, spicca il nome di Andrea Quarta, campione in carica e orgoglio italiano. Ma non saranno solo gli azzurri a contendersi il titolo: atleti provenienti da Brasile, Argentina, Uruguay e da molti altri paesi si daranno battaglia per conquistare il prestigioso trofeo.

Oltre al campionato senior, la manifestazione vedrà anche il debutto del Campionato del Mondo Juniores.

Un’iniziativa importante per promuovere il biliardo tra i giovani e far crescere nuovi talenti. I migliori 12 atleti under 22 si sfideranno per scrivere il loro nome nella storia di questo sport.

L’ingresso alla manifestazione sarà libero per appassionati e curiosi, che potranno assistere alle partite e scoprire le meraviglie della Reggia di Venaria. Inoltre, le fasi finali verranno trasmesse da RaiSport, garantendo una visibilità ancora maggiore all’evento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori