AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
10 Settembre 2024 - 15:50
Torna l’allarme lupi nelle Valli di Lanzo, dove alcuni esemplari sono stati avvistati mentre si aggiravano a due passi dalle abitazioni.
Siamo tra Fiano e Monasterolo. Qui, negli scorsi giorni, via social alcuni residenti hanno pubblicato un video che immortala i tre animali mentre corrono per le vie del paese e vicinissimi alle case, scappando dalle luci della macchina che stava percorrendo la carreggiata.
“Avvistati ieri sera verso mezzanotte - scrive martedì 10 settembre un residente a corredo del video - lupi tra Fiano e Monasterolo”.
Il video pubblicato via social: gli animali corrono vicinissimi alle case
L’ultimo fatto di cronaca relativo a questi animali risaliva a inizio gennaio, più precisamente a Lanzo, dove un lupo aveva letteralmente divorato una grossa capra.
“Attenzione. Non lasciate i cani liberi in prossimità di via Loreto, vicino a Strada Vecchia, Ovario e zone limitrofe al ponte di Coassolo - spiegava il signor Mario, proprietario della sfortunata capretta - questa mattina presto ho visto una predazione da parte di un lupo, poi accertata dai tecnici ASL. Evito di mettere foto perché la scena era straziante, e i cani sono facile preda per questi animali”.
Oltre a questo episodio, le segnalazioni di avvistamenti sono state moltissime: nei pressi del Ponte del Diavolo, a Coassolo e adesso anche Fiano.
I lupi tra Fiano e Monasterolo, in uno screenshot dal video pubblicato via social
A seguito del video pubblicato via social, non sono mancati i commenti di chi sospetta che quelli in questione siano lupi cecoslovacchi (di fatto dei cani, ndr), ma altri affermano: “saranno scappati dalla Mandria, lì è pieno”, “grazie dell’avviso, io la notte li sento ululare”.
Non è un caso, comunque, che molti comuni del territorio ciclicamente sui loro siti istituzionali pubblichino quelle che sono le buone norme di comportamento in caso di avvistamenti o incontri ravvicinati, che qui sotto riprendiamo.
È bene non lasciare fonti di cibo (avanzi o sacchetti dell’organico) nei pressi delle proprie abitazioni, tenere i cani sempre al guinzaglio o nei box durante la notte. In caso di incontri, poi, è fondamentale non cercare di avvicinare i lupi e non correre via dando loro la schiena, ma allontanarsi gradualmente camminando all’indietro, parlando ad alta voce e agitando le braccia o facendo rumore per far scappare gli esemplari.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.