Cerca

Il caso

Una frazione in balìa del degrado: scoppia la polemica sui social

L'erba cresce alta persino tra i blocchetti di cemento dei marciapiedi...

Verolengo

Il degrado di via Santa Margherita a Busignetto, frazione di Verolengo

Busignetto, frazione di Verolengo, è ormai l'ombra di sé stessa. I marciapiedi, un tempo curati e sicuri, versano oggi in uno stato di abbandono che non passa inosservato. Erba alta e piante infestanti crescono indisturbate tra le crepe dell’asfalto, ostacolando il passaggio dei pedoni e deturpando il paesaggio urbano.

Un esempio su tutti: via Santa Margherita.

Le immagini condivise sui social media dai residenti raccontano una realtà in cui il degrado è evidente: lastre di cemento spostate, profonde fessure e vegetazione che invade ogni angolo. La situazione è talmente grave che molti cittadini hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente, denunciando la mancanza di intervento da parte delle autorità locali. “Le erbacce nascono direttamente dalle lastre”, denunciano con amarezza.

Non si tratta solo di un problema estetico: marciapiedi così deteriorati rappresentano un pericolo reale, soprattutto per anziani, bambini e persone con disabilità. “È inaccettabile vivere in una frazione dove i marciapiedi sono lasciati degradare in questo modo,” afferma un residente. “Sembra che ci abbiano dimenticati.”

Rosanna Giachello sindaca di Verolengo

La strada principale, situata in una zona centrale del quartiere, è diventata l'emblema di questa negligenza. Nonostante le numerose segnalazioni e le foto circolanti sui social, nessun intervento è stato ancora preso in considerazione dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute: prima Borasio, ora Giachello.

La comunità dei residenti, esasperata, continua a sperare in una rapida risoluzione del problema. “Paghiamo le tasse e ci aspettiamo servizi adeguati,” ribadisce un altro cittadino, ormai costretto a strappare personalmente l’erba dai marciapiedi.

Busignetto ora lotta per non essere dimenticato del tutto. I residenti chiedono interventi immediati per riportare decoro e sicurezza, consapevoli che la loro frazione merita attenzione e rispetto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori