Cerca

Mappano

Storia e amicizia si intrecciano: consolidata l'unione tra Mappano e Ascoli Satriano

Un'occasione per celebrare l'identità comune e costruire un futuro insieme

Gemellaggio

Un legame profondo, radicato nella storia e nella cultura, si rafforza tra i comuni di Mappano e Ascoli Satriano. La partecipazione del sindaco di Mappano, Francesco Grassi, ai festeggiamenti patronali di Ascoli Satriano ha segnato un ulteriore passo avanti verso la formalizzazione di un gemellaggio tanto atteso.

"Oggi è un giorno speciale", ha affermato il primo cittadino di Mappano, sottolineando l'importanza di questo momento per entrambe le comunità. Da anni, infatti, centinaia di mappanesi originari del comune pugliese di Ascoli Satriano, provincia di Foggia, vivono e lavorano nel territorio, arricchendolo con le proprie tradizioni e il proprio calore.

La decisione di avviare il processo di gemellaggio nasce dalla volontà di consolidare un rapporto già esistente, basato sulla reciproca accoglienza e amicizia.

“Da quando Mappano è diventato un comune- spiega Francesco Grassi - abbiamo intrapreso un percorso di condivisione delle nostre culture, sia civili che spirituali, basato sulla reciproca accoglienza e amicizia. Questo cammino ci ha portato oggi ad avviare il processo che culminerà nel gemellaggio istituzionale tra le nostre comunità”.

La presenza del Sindaco di Mappano ai festeggiamenti patronali, accompagnato dal comandante Paolo Bisco e dal Gonfalone del Comune, è stata un segnale tangibile dell'importanza che l'amministrazione attribuisce a questo progetto.

“Desidero ringraziare l'Amministrazione di Ascoli Satriano per l'invito e l'ospitalitàha concluso il sindaco di Mappano - e in particolare il Sindaco Vincenzo Sarcone, che ha sempre creduto in questo progetto e vi ha lavorato con dedizione. Un sentito grazie va anche agli “Amici di Ascoli Satriano del Piemonte e Valle d'Aosta” e al presidente dell'associazione, Francesco Vasciminno, mappanese e ascolano DOC, che ci sta accompagnando in questo importante percorso. Un saluto e un ringraziamento va anche alla Consigliera Regionale del Piemonte Sarah Disabato, anche lei originaria di Ascoli Satriano e sostenitrice del nostro percorso di gemellaggio. Un caro e affettuoso saluto infine a tutti gli ascolani e ai mappanesi, ovunque si trovino in questo momento.”

Questo gemellaggio rappresenta un'opportunità unica per rafforzare i legami tra le due comunità, promuovere scambi culturali e favorire lo sviluppo di nuove iniziative congiunte.

Un'unione che va oltre i confini geografici e che si basa su valori condivisi come l'amicizia, la solidarietà e il rispetto reciproco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori