AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo torinese
20 Giugno 2024 - 11:47
Elena Piastra
Tutte le città lottano contro le zanzare ma se ne stanno ben zitte. Non lo spifferano ai quattro venti considerando che le zanzare la sanno molto, ma molto più lunga di loro. Tutte tacciono tranne Settimo Torinese che promuove e annuncia tutto quel che fa in cerca di applausi, un minuto sì e l'altro pure, per "cancellare" tutto ciò che non va e, le cose che non vanno in questa città sono decisamente di più di quelle che vanno. Tant'è!
L'annuncio è comparso, sui social, luogo in cui la sindaca Elena Piastra si muove con la leggiadria di una libellula, giusto per rimanere nell'ambiente. I cittadini (sono mica tutti scemi) lo hanno accolto con una miscela di entusiasmo e scetticismo, e, come in una moderna agorà, i commenti non si sono fatti attendere.
"Sarà la volta buona che potrò aprire le finestre senza essere divorato vivo?" si chiede ironicamente Mario, che pare avere ormai una relazione quasi affettuosa con il suo zampirone.
"Fino a quando non verrà annunciata una conferenza stampa delle zanzare, resto scettico" aggiunge Lucia, con una dose di sarcasmo che sembra aver preso il posto del repellent.
Non manca chi vede nella lotta contro le zanzare un'operazione dai toni epici: "Finalmente! Dopo anni di sofferenza notturna e giornate passate a grattarmi come un disperato, il Comune si è svegliato!", esclama Marco, un cittadino che probabilmente ha visto troppe serie TV apocalittiche.
"Speriamo solo che non si trasformi nell'ennesimo flop all'italiana", chiosa Giulia, forse pensando a una certa proverbiale capacità delle istituzioni di annunciare grandi progetti e poi lasciare il tutto in sospeso come un episodio di una soap opera brasiliana.
Qualcuno però non perde occasione per far emergere la sua vena complottista: "Sicuri che non sia un modo per diffondere microchip tramite le zanzare?" domanda Aldo, gettando un'ombra di sospetto sull'intera operazione.
A rincarare la dose, un utente anonimo posta un link a un video su YouTube dal titolo "La verità sulle zanzare e il controllo mentale". Sì, perché il vero nemico, secondo alcuni, non è l'insetto succhiasangue, ma chi vuole controllare le nostre menti. Si riferirà mica a Piastra, donna del 75 per cento?
Tra un commento e l'altro, emerge un quadro di una città che, se non altro, non ha perso il suo spirito critico e la sua voglia di dibattere, anche su questioni di poco conto. E così, mentre il Comune di Settimo Torinese si prepara a spruzzare larvicidi e posizionare trappole, i suoi cittadini si armano di tastiere e sarcasmo, pronti a monitorare da vicino l'efficacia del piano.
In attesa di vedere chi avrà la meglio in questa battaglia estiva, ci accontentiamo di sorridere leggendo i commenti e magari, perché no, di sperare che la sindaca prima o poi comincia a raccontarci le cose che fa e non quelle che sogna....
Sullo sfondo, zanzare permettendo, cittadini che dormono sognando la sindaca che spruzza Raid Mosche e Zanzare... C'è già lo slogan: "Piastra, li ammazza tutti stecchiti!"...
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.