AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivarolo
11 Giugno 2024 - 18:45
"Questo risultato non me lo sarei mai aspettato. Suona come una bocciatura al mio mandato e a tutte le cose fatte in questi cinque anni". Roberto Andriollo, sindaco uscente di Rivara, è amareggiato.
Sono le 22 di lunedì 10 giugno e il sito ufficiale del Ministero dell'Interno ha appena pubblicato i risultati dello spoglio delle schede. Paolo Obert, il suo delfino, non ce l'ha fatta. Di pochi, pochissimi voti: 58 appena. Quanto basta per mandare a casa la lista costruita dallo stesso Andriollo in continuità con il suo quinquennio.

Roberto Andriollo, ex sindaco di Rivara
"Io non me la sentivo più di candidarmi. Le mie condizioni di salute non garantivano di riuscire a portare a termine un altro mandato. Ora le energie le avrei anche, ma il bene di Rivara doveva essere messo prima di ogni mia ambizione. E così abbiamo scelto un capolista giovane, forte e determinato. Marco Obert era perfetto per portare avanti i progetti di "Rivara Viva". Io e Vincenzo Martino (l'ex vicesindaco, Ndr) abbiamo garantito il nostro appoggio interno. Ci siamo candidati in lista e avremmo messo al servizio della collettività la nostra esperienza così come abbiamo fatto durante il mandato appena terminato. Ma le cose non sono andate come immaginavamo. E questo mi spiace davvero molto".
Per Andriollo, il voto a Giacoletto corrisponde in una certa misura ad una bocciatura di quanto fatto.
"Appena ho visto il risultato ho pensato di dimettermi subito dal consiglio. Se la gente ha votato così significa che non crede in noi. Penso dunque che non meritino quanto fatto in questi cinque anni. Le notti insonni, il tempo sottratto alla famiglia, le mille preoccupazioni, gli eventi organizzati. Tutto buttato via. Poi, però, ho pensato che decidere d'impulso non sia saggio e che, sempre per il bene del paese, sarebbe utile per restare a vigilare sull'attività di un'amministrazione che con Rivara ha davvero poco a che fare".
Il riferimento è a Maurizio Giacoletto, ex sindaco di Levone, che ha preso le redini della civica "Per Rivara" portandola a centrare l'obiettivo elettorale.
Per la lista civica "Rivara Viva", guidata da Giacoletto, lunedì sera, invece, è stato un momento di grande festa.

Giacoletto con la sua squadra davanti ai seggi elettorali di Rivara
"Sono profondamente onorato e grato ai cittadini di questo paese per la fiducia accordatami con il loro voto - dichiara Maurizio Giacoletto - La campagna elettorale appena conclusa è stata segnata da attacchi personali che non hanno fatto altro che nuocere a chi li ha portati avanti, e con questa elezione, il nostro paese ha deciso di voltare pagina".
Poi, tirando una stilettata alla giunta Andriollo, aggiunge: "Da oggi, i personalismi che hanno caratterizzato l'amministrazione precedente lasciano il posto a una nuova fase di confronto aperto e costruttivo. Mi impegno ad essere il sindaco di tutti, lavorando con dedizione e trasparenza per il bene comune, basandomi sui azioni concrete".
Poi Giacoletto conclude dicendo: "Questa vittoria rappresenta il trionfo del saper fare sul semplice saper raccontare. Vogliamo un'amministrazione che guardi avanti, che agisca con responsabilità e metta al centro dell'operato il benessere collettivo. Il nostro obiettivo sarà sempre quello di amministrare con uno spirito di servizio pubblico e la volontà di costruire un futuro migliore per tutti noi".
Ieri sera, per festeggiare, sono stati sparati anche i fuochi artificiali, a suggello di una conquista storica da parte di questa lista.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.