AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
04 Giugno 2024 - 14:21
Il mercato di Viale Buridani a Venaria
La riqualificazione di Viale Buridani, a Venaria, e il definitivo (?) spostamento del mercato da quella sede stanno infiammando il dibattito tra gli ambulanti e l'amministrazione comunale. Parliamo di un mercato che a giorni compirà 70 anni e che potrebbe non tornare più nella sua sede (ora è stato spostato provvisoriamente in Piazza de Gasperi per i lavori in corso in Viale Buridani).
“Dal punto di vista politico la scelta era quella di riportare il mercato sul viale Buridani,” ha affermato Giulivi nell'ultimo Consiglio Comunale. “Immaginare, però, la presenza di un mercato come l’abbiamo lasciato è quanto meno difficile. Ci sarebbe un problema di sicurezza. Si è sempre detto che sarebbe stato spostato in Piazza De Gasperi. La scelta, quindi, sarebbe di riportare il mercato in modalità diversa, senza i furgoni dietro”.
Jonny Iorio, Presidente Confesercenti Venaria
Parola che hanno mandato su tutte le furie Jonny Iorio, Presidente Confesercenti di Venaria e guida degli ambulanti piemontesi.
"Il mercato è stato spostato - spiega - con una giustificazione che parlava di "spostamento provvisorio". Ad ogni operatore mercatale è arrivata una autorizzazione sempre provvisoria per lo spostamento. Il Sindaco, all'inizio, ha sempre detto che il mercato sarebbe tornato in Viale Buridani e invece ora scopro che probabilmente non sarà così. Noi, tra ambulanti, abbiamo anche fatto un sondaggio e la larghissima maggioranza ha votato per il ritorno alla sede originale di quello che è un mercato storico. Qui ci sono in ballo 90 famiglie. Abbiamo accettato di buon grado di spostarci proprio perché c'era la promessa di tornare in Viale Buridani. Non c'è nessun problema di sicurezza per quanto riguarda il mercato in Viale Buriani".
Non la pensa così il consigliere della Lega, Edoardo Baffigo, che nelle ultime ore è così intervenuto.
Piazza De Gasperi, il mercato è stato momentaneamente spostato qui
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.