Cerca

Romano Canavese

D'Errico e "Il Paese da Vivere": la sfida ad Oscarino Ferrero

La lista appoggiata anche da De Bei, si propone per il cambiamento alla guida del paese

Roberto D'Errico

Roberto D'Errico

Presentate le liste, entra nel vivo la campagna elettorale nei Comuni che si preparano ad andare al voto il prossimo 8 e 9 giugno.

A sfidare il sindaco Oscarino Ferrero che si ripresenta dopo quindici anni ininterrotti di governo cittadino, pronto a completare il ventennio con altri cinque anni, è Roberto D'Errico, candidato anche nel 2019.

Roberto D’Errico, 66enne informatico con un passato nelle amministrazioni di Calvo e Laini, è stato scelto come candidato sindaco della civica "Il Paese da Vivere" si presenta come la lista del cambiamento, forte dell'appoggio di Stefano De Bei (anche lui candidato a sindaco a Romano nel 2019) e di veterani del consiglio comunale come Andrea Peruzzi e Valter Fenocchio.

"La nostra lista nasce da componenti diverse ma con obiettivi comuni, focalizzati sul sociale, i servizi scolastici, la viabilità e le opere pubbliche" spiega, sottolineando l'intenzione del gruppo di utilizzare più efficacemente il bilancio comunale per migliorare i servizi ai cittadini.

Tra i nodi che il prossimo sindaco dovrà risolvere, c'è quello relativo all'Asilo. La proposta di D'Errico a tal riguardo è chiara: salvare l'ente e riaprire la sede storica.

"L'attuale sede, quella storica sulla collina di Romano Canavese - spiega il candidato - è stata chiusa per problemi strutturali. Non perché rischi di crollare, ma perché non ha i requisiti antisismici richiesti. Temporaneamente i bambini sono stati spostati nella sede della scuola elementare di Romano, ma qui, dall'avere un'intera struttura tutta per loro con spazi idonei, si ritrovano in due aule appena e con una convivenza con i più grandi difficile da gestire".

La soluzione di questo delicato problema, per D'Errico e la sua lista deve partire da un punto fermo: "La tutela dell'Ente Asilo. Questo è fuori di dubbio ed è un pilastro fondamentale. Il nostro obiettivo, però, è quello di fare i lavori necessari per rendere adeguata la sede storica dell'Asilo per riportare lì i bambini. Una soluzione che, però, comporterà del tempo tra progettazione, pianificazione dei lavori e realizzazione degli stessi". 

Roberto D'Errico

La soluzione, temporanea, in attesa che venga risanato l'edificio storico, potrebbe essere quella di usare la vecchia scuola di Cascine: "Abbiamo un plesso scolastico con cinque aule che oggi è utilizzato dalle associazioni. Spostare temporaneamente i bambini dell'Asilo nella scuola di Cascine, potrebbe essere la soluzione in attesa di compiere i lavori nella sede storica e riaprirla".

Se questo è uno dei punti che la prossima amministrazione si troverà a dover affrontare con una certa urgenza, ce ne sono altri altrettanto importanti.

"L'Urbanistica, ad esempio, sarà tra le nostre priorità. Svolgeremo un'attività di controllo di tutti gli edifici comunali in modo che si possano fare progetti nei tempi giusti, senza sempre dover inseguire le urgenze. E poi c'è tutto il Sociale da rivedere. A partire dalle persone fragili e dagli anziani. E' necessario creare degli sportelli di aiuto per agevolarli nell'utilizzo dello Spid in modo che siano facilitati nell'accesso al loro fascicolo sanitario e a tutti i servizi sanitari offerti. E poi, tra i nostri obiettivi, c'è quello di realizzare uno sportello farmaceutico a Cascine di Romano".

E poi, un occhio di riguardo è sulle associazioni: "Vanno valorizzate maggiormente perché sono un patrimonio importante. E poi bisogna reintrodurre l'apposita commissione per far collaborare commercianti e associazioni. Stanno chiudendo negozi a tutto spiano. Non solo qui a Romano, ma è del nostro paese che dobbiamo prenderci cura e tutti sappiamo quanto sia importante lo stato di salute del commercio nei piccoli centri. Va incentivato con i giusti strumenti".

Emanuele Tolomi

Marco Sado

Elisa Ruzza

Andrea Peruzzi

Rocco Firenze

Valetr Fenocchio

Stefano De Bei

Gianpaolo Dallan

Emanuela Rosa Casotti

Stefano Avanzi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori