Cerca

Meteo

Dai 32°C al Sud alla "neve rossa" alpina: le previsioni meteo pasquali sconvolgono l'Italia!

Potrebbe ripetersi il raro fenomeno che si era verificato nel 2021: ecco spiegato il perché

meteo

Le foto scattate in Piemonte nel 2021 dalla Croce Rossa Italiana, quando si verificò il fenomeno della neve rossa

Oltre 32 gradi tra Sicilia, Calabria e Puglia; più di mezzo metro di neve 'rossa' oltre i 1.600-1.700 metri sulle Alpi

Questi alcuni degli effetti del venti di Scirocco che caratterizzeranno le prossime festività pasquali. Lo sottolinea Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, precisando che "nelle prossime ore saliremo a 4 gradi oltre la media del periodo, sabato a 8 gradi ed infine per la Santa Pasqua ad un incredibile +12".

Al settentrione, precisa Sanò, lo Scirocco colorerà i nostri cieli di giallo, ocra o arancio trasportando in quota tanta 'Sabbia del Deserto': i fiocchi, insieme al limo sahariano, conferiranno al nuovo manto nevoso una colorazione tra il rosa ed il rosso, il noto fenomeno della 'Neve Rossa'.

Nota anche come "neve arancione" o "neve colorata", può verificarsi quando venti forti trasportano sabbia e polvere dal deserto del Sahara verso l'Europa e altre parti del mondo

In particolare le previsioni indicano, nelle prossime ore, bel tempo al Centro-Sud, qualche addensamento in più al nord con fenomeni possibili sul nord-ovest, nevosi oltre i 1500 metri.

Sabato il tempo peggiorerà ulteriormente sin dal mattino tra Piemonte, Valle d'Aosta ed Alta Lombardia per una perturbazione dalla Spagna: sono attese nevicate intense con oltre mezzo metro di neve fresca su queste regioni. Il maltempo in giornata interesserà anche la Liguria e, in serata, l'Alta Toscana.

Domenica 31 marzo, Pasqua e primo giorno con l'ora legale, vedrà il passaggio di frequenti rovesci da ovest verso est sulle regioni settentrionali; in parte, verranno coinvolte da una maggiore instabilità anche le regioni centrali tra Alta Toscana e nord Marche, mentre al sud avremo condizioni estive con oltre 30°C e un tempo asciutto.

Lunedì dell'Angelo, al momento, sembra infine decisamente instabile, ancora una volta, al nord; anche al centro, tra Toscana, Lazio e Sardegna non mancheranno acquazzoni mentre sulle Alpi è prevista tantissima neve come se fossimo a Natale.

Ancora neve nelle Alpi 

Nel dettaglio:

Venerdì 29

• Al nord: soleggiato salvo rovesci al nord ovest e sulle Alpi.

• Al centro: soleggiato.

• Al sud: bel tempo e più caldo.

Sabato 30

• Al nord: peggiora con rovesci specie al nord-ovest; tanta neve sulle Alpi occidentali.

• Al centro: soleggiato, peggiora in serata sull'Alta Toscana.

• Al sud: bel tempo e più caldo.

Domenica 31

• Al nord: rovesci da ovest verso est, neve sulle Alpi.

• Al centro: piogge sull' Alta Toscana, variabile altrove.

• Al sud: bel tempo e caldo estivo.

Tendenza: Pasquetta con temporali dal nord verso Toscana, Lazio e Umbria, oltre 30°C al Sud. Tempo in miglioramento ovunque da martedì 2 aprile. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori