Cerca

Il caso

Scoppia il caso degli orti a due passi dalla Reggia di Venaria, arrivano i vigili: "I ripostigli sono abusivi, vanno abbattuti"

Si tratta di terreni che sono lì da più di 20 anni...

Scoppia il caso degli orti a due passi dalla Reggia di Venaria, arrivano i vigili: "I ripostigli sono abusivi, vanno abbattuti"

Così per noi diventa impossibile curare l’orto”. È con una voce rotta dall’emozione che un anziano signore di Venaria ci racconta la situazione che stanno vivendo alcuni cittadini.

Nell’area così detta “pre parco” della Mandria ci sono da tantissimi anni, più di 20, una serie di orti che vengono curati tutti i giorni da pensionati venariesi che passano il loro tempo così. Parliamo di aree che, un tempo, erano degradate: erbacce, rifiuti, sporcizia. Queste zone sono stata acquistate una trentina di anni fa e nel corso del tempo si sono trasformati in orti dove coltivare frutta e verdura da mangiare a casa. Anno dopo anno sono sorti anche dei piccoli ripostigli per gli attrezzi. “Capannine” in legno o lamiera dove vengono conservati tutti i “ferri del mestiere”.

Ebbene qualche giorno fa sono arrivati i vigili sul posto: “I ripostigli sono abusivi, devono essere abbattuti”. Stesso discorso anche per i fusti dell’acqua utilizzati per bagnare i campi.

IL PARCO DELLA MANDRIA

Una vera mazzata per gli agricoltori. Senza ripostigli e senza acqua, infatti, diventerà impossibile mantenere un orto, a maggior ragione per chi lo fa vomr un semplice hobby o passatempo.

L'ordinanza, che per il momento rappresenta un semplice "avviso", prevede 60 giorni di tempo per la rimozione dei ripostigli abusivi. Nel caso in cui i proprietari non dovessero rispettare le disposizioni potrebbero rischiare una grossa multa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori