AGGIORNAMENTI
Cerca
Strambino
05 Marzo 2024 - 15:35
Franco Cordera
Tecnicamente la chiamano sindrome di Tako Tsubo o cardiomiopatia da stress. E' contraddistinta da forte aritmia, difficoltà respiratoria e dolori al petto. Nella tragedia di cui diamo notizia oggi a noi piace chiamarla come molti dottori la chiamano: sindrome del cuore spezzato.
Di questo è morta, in ospedale a Ivrea dov'era stata ricoverata in terapia intensiva, Rosella Bocchietti, 76 anni. Sopraffatta dalla morte del marito - a cui aveva voluto un bene indescrivibile - avvenuta improvvisamente e per arresto cardiaco, poche ore prima. Lunedì 4 marzo s'è svegliata come tutte le mattine e se l'è ritrovato senza respiro al suo fianco nel letto.
Lo ha guardato. S'è messa a piangere. Lo ha stretto al suo fianco ancora per qualche minuto e, infine, s'è incamminata anche lei verso l'aldilà.
Molto conosciuti a Strambino, Francesco Cordera, 80 anni, ex dirigente Olivetti, è stato anche assessore al bilancio nel primo mandato del sindaco Sonia Cambursano e ex consigliere comunale ai tempi del sindaco Savino Beiletti.
Da tempo i coniugi Cordera vivevano divisi tra Strambino e un paese del cuneese dove s'era trasferita la figlia Laura.
"Veniva a trovarmi molto spesso - racconta Cambursano - L'altro giorno mi ha chiamato la figlia con il telefonino del padre. Quando ho sentito che non era la voce di Franco, ho subito capito.... Franco è stato per me un grande supporto. Abbiamo lavorato gomito a gomito per cinque anni. Ci vedevamo tutte le mattine. Gli volevo bene come ad un altro papà e lui voleva bene a me. Una persona positiva e propositiva su tutto. Una persona speciale... L'ultima volta che gli ho parlato insieme è stato la domenica di Carnevale, pochi giorni prima...".
I funerali di Francesco, in forma civile, sono in programma per domani alle 14,45 al tempio crematorio di Mappano partendo dall'abitazione di via Ronchi alle 13,45. I funerali di Rosella il giorno dopo, alle 14,30, nella chiesa parrocchiale.
Francesco e Rosella lasciano due figlie Laura e Giusy.
Colpisce solo una parte del cuore, interrompendo temporaneamente la sua normale capacità di pompare sangue. Il resto del cuore continua a funzionare normalmente o può anche avere contrazioni più marcate. È stata descritta per la prima volta in Giappone nel 1990 e le persone che ne sono affette possono manifestare all’improvviso sintomi simili a quelli di un infarto in corso. La sindrome di Tako Tsubo colpisce principalmente donne dai 58 ai 75 anni di età.
L’esatta causa della sindrome di Tako Tsubo non è chiara, ma si ritiene che una scarica di ormoni dello stress, come l’adrenalina, possa temporaneamente danneggiare il cuore di alcune persone. Come questi ormoni possano creare tale danno o se qualche altro fattore possa avere un ruolo nel determinarlo non è del tutto chiaro. La sindrome è sempre preceduta da un evento fisico o emozionale particolarmente intenso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.