Cerca

Il caso

In Canavese tutti contro la Ztl a 30 all'ora, i commercianti: "Danneggia l'economia"

È partita una raccolta firme, l'hanno sottoscritta già in 500

In Canavese tutti contro la Ztl a 30 all'ora, i commercianti: "Danneggia l'economia"

A pochi mesi dalle elezioni il Sindaco di Leinì, Renato Pittalis, ha scelto la via del "suicidio politico". Il nuovo piano del traffico, messo in campo dalla sua amministrazione, non piace a nessuno. In poco più di un mese ha raccolto valanghe di critiche da parte dei cittadini e del tessuto economico locale.

Sotto la lente di ingrandimento dei commercianti di Via Vallino e Piazza Ricciolio, a Leinì, è finita la nuova viabilità locale. I proprietari delle attività hanno messo in piedi una raccolta firme per richiedere alcune modifiche al nuovo Piano del Traffico. Con oltre 500 firme raccolte in soli due giorni, i titolari delle attività commerciali della zona esprimono preoccupazione per le attuali disposizioni e si oppongono fermamente all'implementazione di una Zona a Traffico Limitato a 30 km/h (Ztl).

La zona interessata dalle proteste dei commercianti 

La configurazione attuale della viabilità sta provocando notevoli difficoltà economiche per i commercianti, i clienti non riescono a raggiungere i negozi oppure devono fare giri lunghissimi per arrivare a destinazione. Segnalano un calo significativo della clientela e gravi problemi per i fornitori che devono consegnare la merce necessaria per gli approvvigionamenti giornalieri. Gli operatori commerciali della zona chiedono all'amministrazione comunale modifiche condivise alla viabilità. Insomma il piano del traffico è da ripensare, così, infatti, compromette la vita di cittadini, commercianti e l'economia della città.

La petizione punta a sensibilizzare l'amministrazione comunale sulle sfide attuali che il tessuto commerciale locale sta affrontando e a trovare soluzioni che possano conciliare gli interessi dei commercianti con le esigenze di mobilità della comunità.

Di che parliamo?

A Leinì, a partire dalla fine del mese di gennaio sono entrate in vigore le modifiche alla viabilità nel Centro storico previste dal Piano Urbano del Traffico.
Modifiche, già annunciate con volantini e locandine, saranno attuate per fasi, a distanza di alcuni giorni l'una dall'altra, per dare modo a cittadini e residenti di adattarsi.
L’ultimo aggiornamento di questo documento risaliva ormai al 2009, modifiche apportate dalla giunta Leone che non erano state molto apprezzate dai leinicesi, con numerose polemiche concentrate soprattutto sui sensi unici del centro. Che dire? Ora ci troviamo esattamente allo stesso punto.

In rosa la futura Ztl, in blu l'area pedonale

Il Piano prevede, proprio nel centro, l’istituzione di una zona pedonale attorno a piazza Vittorio Emanuele (via Bovetti, via XXV Aprile, via Cavour, via Carlo Alberto). Passo dopo passo, poi, si dovrebbe arrivare anche ad una ZTL ambientale con zona 30 nel quadrilatero via Bonis, via Vallino, via Ricciolio, via Carlo Alberto, via Capirone. Ed è proprio su questa ztl che i commercianti hanno messo in piedi una raccolta firme.
Al momento siamo ai primi piccoli cambiamenti. La reazione dei cittadini non è stata delle migliori...
"Se prima uscire dalla zona delle elementari era difficile, adesso è impossibile! - scrive Ilaria - Almeno ci si smistava e si andava sia verso le betulle sia verso le ex scuole medie! Ora avendo reso a senso unico il passaggio per le medie e praticamente un inferno!"," Noi...con il negozio in via Roma - scrive una commerciante, Claudia -ringraziamo veramente tanto per questa viabilità che taglia fuori questa via. Grazie!", "18 minuti per fare 4 metri! - interviene Luca - Manco a New York, bravi".
È più o meno questo il tenore delle critiche da parte dei cittadini. Qui sotto, invece, tutte le fasi relative alle prime modifiche alla viabilità.
 
FASE 1: via Caselle, via San Giacomo e assi confluenti
STATO ATTUALE: in via Caselle e in via San Giacomo doppio senso di marcia.
MODIFICA: in via Caselle senso unico da via F.lli Fiore a piazza Dogali e in via San Giacomo senso unico da viale Italia a via Caselle.

FASE 2: via Matteotti e assi confluenti

STATO ATTUALE: in via Matteotti senso unico di marcia da via Lombardore a via Provana.
MODIFICA: in via Matteotti inversione del senso unico di marcia.
 
FASE 3: via Bovetti, via Capirone e assi confluenti
STATO ATTUALE: in via Bovetti e via Capirone senso unico di marcia da via Provana a via Carlo Alberto.
MODIFICA: in via Bovetti e via Capirone inversione del senso unico di marcia e divieto di accesso su via Provana lato nord.
 
FASE 4: piazza Vittorio Emanuele II, Via Carlo Alberto e assi confluenti
STATO ATTUALE: in via Carlo Alberto senso unico da via V. Ferrero a via Cottin e in via XXV Aprile senso unico di marcia da via Cavour alla piazza Vittorio Emanuele II e in via V. Ferrero da via Cavour a via Carlo Alberto.
MODIFICA: in via Carlo Alberto inversione senso unico da via V.Ferrero a via Cottin e in via XXV Aprile inversione del senso unico di marcia e in via V. Ferrero inversione senso unico di marcia.
 
FASE 5: via Cavour e assi confluenti
MODIFICA: da via Bonis divieto di accesso in via Cavour.
 
FASE 6: via Vallino, via Ricciolio e assi confluenti
MODIFICA: inversione del senso unico di marcia in via Vallino e via Ricciolio da via Bonis a viale Europa.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori