AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
28 Febbraio 2024 - 12:01
A pochi mesi dalle elezioni il Sindaco di Leinì, Renato Pittalis, ha scelto la via del "suicidio politico". Il nuovo piano del traffico, messo in campo dalla sua amministrazione, non piace a nessuno. In poco più di un mese ha raccolto valanghe di critiche da parte dei cittadini e del tessuto economico locale.
Sotto la lente di ingrandimento dei commercianti di Via Vallino e Piazza Ricciolio, a Leinì, è finita la nuova viabilità locale. I proprietari delle attività hanno messo in piedi una raccolta firme per richiedere alcune modifiche al nuovo Piano del Traffico. Con oltre 500 firme raccolte in soli due giorni, i titolari delle attività commerciali della zona esprimono preoccupazione per le attuali disposizioni e si oppongono fermamente all'implementazione di una Zona a Traffico Limitato a 30 km/h (Ztl).
La zona interessata dalle proteste dei commercianti
La configurazione attuale della viabilità sta provocando notevoli difficoltà economiche per i commercianti, i clienti non riescono a raggiungere i negozi oppure devono fare giri lunghissimi per arrivare a destinazione. Segnalano un calo significativo della clientela e gravi problemi per i fornitori che devono consegnare la merce necessaria per gli approvvigionamenti giornalieri. Gli operatori commerciali della zona chiedono all'amministrazione comunale modifiche condivise alla viabilità. Insomma il piano del traffico è da ripensare, così, infatti, compromette la vita di cittadini, commercianti e l'economia della città.
La petizione punta a sensibilizzare l'amministrazione comunale sulle sfide attuali che il tessuto commerciale locale sta affrontando e a trovare soluzioni che possano conciliare gli interessi dei commercianti con le esigenze di mobilità della comunità.
In rosa la futura Ztl, in blu l'area pedonale
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.