Cerca

Attualità

Boom di turismo nelle Valli di Lanzo: le persone in visita dalla Lombardia sono sempre di più

Il Canavese e le Valli di Lanzo "piacciono" ai turisti lombardi

Boom di turismo nelle Valli di Lanzo: le persone in visita dalla Lombardia sono sempre di più

La notizia è arrivata a seguito della partecipazione di alcuni Consorzi degli Operatori Turistici del territorio alla Agritravel & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori, che si è tenuta a Bergamo dal 16 al 18 febbraio, interamente dedicata al turismo slow, outdoor, active a livello nazionale e internazionale.

Risultato? Il turismo nelle Valli di Lanzo funziona e, a quanto pare, a spingere "all'insù" questo trend stanno di molto contribuendo i visitatori provenienti dalla Lombardia

A prendere parte alla 9a edizione della fiera bargamasca sono stati il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, insieme al Consorzio Valle Maira, quello Monterosa Valsesia, il Consorzio Turistico Alpi Biellesi e il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese. 

«Ognuno ha promosso le bellezze e le peculiarità del proprio territorio – spiega Livio Barello, presidente del Consorzio Turistico Valli di Lanzo - valorizzando destinazioni che si diramano tra natura, arte, tradizioni e buon cibo per turisti e operatori del settore alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e ambiente. La risposta del pubblico è stata davvero positiva, grande interesse per il nostro territorio, esauriti in breve tempo tutti i pieghevoli d’informazione e le cartoline di promozione dei Voucher Vacanza e Servizi, sempre più in crescita il desiderio di ricercare luoghi lontano dalle folle e immersi nella natura. La nostra costante presenza sul territorio lombardo sta inoltre portando buoni risultati, i dati, infatti, registrano un aumento nelle Valli di Lanzo di turisti provenienti dalla Lombardia. Ma non solo, la nostra partecipazione a fiere come questa di Bergamo, ci permette di confrontarci con importanti realtà, così da valutare le modalità di promozione più efficaci per uno sviluppo concreto e sostenibile».

Gli operatori del Consorzio delle Valli di Lanzo alla fiera di Bergamo

Otto i temi portanti della manifestazione, di grande attualità, con focus mirati e approfonditi: enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua, folklore e accessibilità.

«Tutte componenti che noi possediamo e che dobbiamo cercare di proporre al meglio – conclude Barello – facendo emergere le tante eccellenze e promuovendo viaggi, itinerari, esperienze in grado di lasciare il segno e trasformarsi in emozioni».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • adriespo

    28 Febbraio 2024 - 19:10

    Il treno! Dovete insistere con la regione per far migliorare la linea ferroviaria!

    Report

    Rispondi

  • adriespo

    28 Febbraio 2024 - 19:10

    Il treno! Dovete insistere con la Regione per migliorare la linea ferroviaria!

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori