AGGIORNAMENTI
Cerca
Maltempo
26 Febbraio 2024 - 17:33
Ecco Piamprato, in Valle Soana (Canavese) questa mattina, completamente ricoperta di neve
Nevica, come da previsioni in Piemonte, in alcune località anche a quote basse, ovvero a 300 metri di quota, come nel caso di Ceva e di Niella Tanaro, nel Cuneese, che interessa anche di conseguenza l'autostrada Torino-Savona.
E nevica in Canavese, con spolverate nelle vallate di Lanzo e Soana.
Nel Cuneese imbiancato il Santuario di Vicoforte, a 500 metri, Dronero, a 600 metri, ma in particolare località sciistiche come Prato Nevoso, a 1.500 metri, e Limone Piemonte, a 1.000 metri.
È tonato imbiancato il Monviso. Uno strato abbondante si è depositato a Macugnaga, località del Vco oltre i 1.300 metri di altitudine, ma anche nella Piana di Vigezzo, ed è imbiancata anche la Valsesia, tra Vercellese e Novarese.
Nel Torinese, la neve ha riportato un paesaggio invernale già a quote modeste, ma soprattutto nelle località sciistiche, da Bardonecchia a Sestriere, dove secondo i dati dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) risultano da 30 centimetri a quasi un metro di neve al suolo, ma anche Piamprato, in Val Soana, così come nelle Valli di Lanzo, ad esempio a Balme.
La webcam puntata sul comune di Mezzenile
Lo zero termico risulta tra i 900 e i 1.000 metri, previsto in rialzo nel pomeriggio verso i 1.200 metri e fino a 1.400 a nord. Le piogge interessano il resto del territorio.
I fenomeni sono previsti in lieve attenuazione nel settore occidentale dal tardo pomeriggio, per riprendere domani, quando la quota neve dovrebbe alzarsi oltre i 1.000 metri, con qualche residuo ancora mercoledì tra Torinese e Cuneese, quando però lo zero termico si alzerà a 2.000 metri.
La neve che ha iniziato a scendere oggi ha creato già qualche disagio.
Il Comune di Frassinetto
La strada statale 21 della Maddalena è temporaneamente chiusa al traffico nel tratto compreso tra Argentera (km 53,330) e il confine di Stato (km 59,708). Lo riferisce l'Anas in una nota, spiegando che la chiusura è stata disposta per via dell'interdizione al traffico istituita dal gestore francese lungo la Rd900, proseguimento in Francia della statale 21, a causa dell'intensa nevicata.
A causa della precipitazione nevosa in atto i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate che transitano sulla statale 21 della Maddalena sono provvisoriamente indirizzati in uscita all'altezza della rotatoria di Borgo San Dalmazzo (km 1,200) e a Vinadio (km 29,700).
Tale attività di regolazione del transito dei mezzi pesanti, viene spiegato, è adottata per prevenire blocchi della circolazione come previsto dall'ordinanza Anas 622/2023. I mezzi sgombra-neve e il personale Anas sono al lavoro sulla statale per garantirne la percorribilità.
Neve in autostrada (archivio)
Sono segnalati tre chilometri di coda lungo la A6 Torino-Savona tra Millesimo e Ceva in direzione Torino a causa della neve. Lo comunica Autofiori annunciando che l'entrata al casello di Niella Tanaro è stata chiusa in entrambe le direzioni a causa della neve. Sulla A6 tra Carmagnola e Altare in direzione Savona è stato istituito il filtraggio dinamico temporaneo dei mezzi pesanti previsto dal protocollo neve. L'agenzia Arpal ha emanato l'allerta gialla per neve sul centro-ponente della Liguria.
Resta valida anche domani l'allerta gialla sul Piemonte meridionale e settentrionale per le nevicate a quote collinari "con possibili disagi alla viabilità e rischio idrogeologico nelle zone di confine con la Liguria". Lo segnala Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) nell'aggiornamento del bollettino di allerta meteoidrologica e idraulica diffuso nella tarda mattinata di oggi. Per tutta la giornata di lunedì 26 febbraio sono previste "precipitazioni diffuse, più intense sul settore orientale della regione e al confine con la Liguria"; domani "precipitazioni più diffuse dal pomeriggio".
Sarà una settimana spesso piovosa, a tratti perturbata e con ancora con tanta neve sulle Alpi. Tutta colpa di un ciclone che staziona sull'Italia e che condizionerà il tempo per molti giorni. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Almeno fino a mercoledì 28 - afferma - il ciclone stazionerà tra la Sardegna e il Mar Tirreno provocando un'ondata di piogge, soprattutto al Centro-Nord. Da giovedì, quando il vortice si sposterà verso Sud, tornerà a piovere sulle regioni meridionali, ma al Nord è attesa una nuova perturbazione".
I primi giorni della settimana saranno quindi caratterizzati da piogge diffuse e locali temporali su tutto il settentrione, in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e localmente anche sulle Marche.
Al Sud, invece, il tempo sarà più soleggiato e grazie ai venti caldi di Scirocco. La neve tornerà a cadere su tutto l'arco alpino: inizialmente sarà copiosa fino a valle a ridosso dei confini e oltre i 7-800 metri altrove, poi da martedì il limite si alzerà raggiungendo mediamente i 1200-1300 metri.
Il tempo continuerà a rimanere spiccatamente instabile tutta la settimana. Infine venerdì 1 marzo è atteso un nuovo peggioramento al Centro-Nord che si protrarrà anche per il primo weekend di marzo. I venti di Scirocco faranno salire i valori massimi fino a 20-21°C al sud, mentre la presenza della pioggia li manterrà attorno ai 10-14°C al Centro-Nord. Sarà inverno soltanto sulle Alpi.
Nel dettaglio:
Martedì 27. Al nord: piogge diffuse, neve sulle Alpi a 1200-1300 metri. Al centro: piogge su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Marche. Al sud: bel tempo e clima mite.
Mercoledì 28. Al nord: piogge soprattutto al mattino, poi lentamente migliora. Al centro: piogge sparse, modeste, intenso maltempo sulla Sardegna orientale. Al sud: peggiora in Sicilia e Calabria con temporali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.