Cerca

Carnevale di Ivrea

Dal Giappone “con furore”... Kazuhiko Takahashi dei Tuchini

Da 24 anni viene a Ivrea per la battaglia. Non se n’è persa una

Kazuhiko Takahashi, carnevale di Ivrea, Ivrea, battaglia di Ivrea

Kazuhiko Takahashi

Quando l’amore per il Carnevale di Ivrea e la sua caratteristica battaglia delle arance superano i confini. 

E il richiamo arriva fino in Giappone. Da 24 anni Kazuhiko Takahashi, 56 anni, affronta oltre 24 ore di volo da Tokyo all’Italia per tirare con la casacca dei Tuchini del Borghetto. 

Le arance le tira dal 1996 e quella del carnevale eporediese è una passione che da sette anni coinvolge anche la moglie, Yasuko,

Per Kazuhiko Takahashi e Yasuko l’edizione 2024 è davvero speciale perché per la prima volta hanno portato a Ivrea anche la loro figlia, Wakana, 4 anni.

«Anche lei vuol tirare, ma le ho detto che è ancora presto» racconta Kazuhiko. 

Insomm, rieccoli qui la famiglia, domenica, sul ponte vecchio al Borghetto: tutti e tre con casacca verde e pantaloni rossi (colori dei Tuchini).

Kazuhiko è ormai uno di casa. 

Il suo amore verso il Carnevale di Ivrea è sbocciato già nel 1989 quando due amici italiani che vivono a Ivrea si erano trasferiti per lavoro in Giappone. 

Kazuhiko vive a Chiba, 30 chilometri da Tokyo, e lavora come addetto alle vendite per un’azienda che produce materiale tecnologico. 

«Che strano il vostro Carnevale mi ripetevo e così nel 1991 sono venuto in vacanza in Italia. Mi sono ricordato del Carnevale di Ivrea e ho chiesto all’amica Claudia di poter partecipare. Lei è dei Tuchini e scegliere la squadra è stato facile» racconta mentre tiene in braccio sua figlia.

 E ricorda: «Per me i Tuchini sono come una seconda famiglia e venire a Ivrea, ogni anno, è bello. Mi sento come a casa». 

Che poi il motto dei Tuchini è proprio «Tucc’un» (letteralmente, tutti uno). 

Venerdì ripartirà con la famiglia per il Giappone.

FOTO AL BORGHETTO CON I TUCHINI

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori